Astinenza da cellulare

Posted by Gestore Sito accri biblio, With 0 Comments, Category: Senza categoria,

20160210_110006

Il Progetto "L'altra faccia della tecnologia: il dramma del coltan", realizzato a Trento nell'ottobre scorso, porta già i suoi frutti e questo ci fa molto piacere, perchè vuol dire che siamo riusciti a mettere in moto alcune risorse della nostra comunità. In altre parole ... il famoso empowerement di cui parliamo sempre a proposito dei nostri volontari, lo stiamo sperimentando anche sul territorio trentino!
Vorremmo segnalare queste iniziative: Il professore di religione dell'Istituto Degasperi di Borgo (una delle 4 scuole superiori coinvolte nel Progetto), Lorenzo Rigo, fortemente colpito dalla tematica del "coltan insanguinato", ha ideato un'iniziativa che va ad approfondire il percorso fatto in ottobre e che consiste nella proposta ad un gruppo di studenti di stare senza cellulare nel periodo di Quaresima.

Il progetto si chiama «Astinenti...un esercizio di libertà!» e, oltre al Degasperi, coinvolge anche l'Enaip di Borgo, l'Accri, il comune di Borgo, la Comunità Valsugana e Tesino ma anche la Cassa Rurale Olle Scurelle a Samone dove, chiusi in una cassaforte, saranno depositati i cellulari di tutti i ragazzi che aderiranno all'iniziativa.

Il tutto con alcune iniziative collaterali, tra cui la serata pubblica con John Mpaliza a Borgo. John Mpaliza inoltre a Trento incontrerà, al Liceo Da Vinci, nella giornata di sabato, quelle poche classi che non erano riuscite (per numero) ad incontrarlo in ottobre con il prof. di religione Stefano Paternoster. Saranno presenti anche alcuni studenti del Galilei.

BORGO VALSUGANA
Mercoledi 10 febbraio
ore 10,45 Inaugurazione ufficiale della Mostra sul Coltan presso il Comune di Borgo che dà il via al Progetto.
Presenti le autorità, i dirigenti scolastici, il presidente della Cassa Rurale che prenderà in custodia i cellulari a lui consegnati. Presenti anche 20  ragazzi "astinenti" e una classe dell'Enaip che farà da guida presso il proprio Istituto.

BORGO VALSUGANA
Venerdi 19 febbraio
ore 20,30 Incontro pubblico sul dramma del coltan organizzato dal professor RIGO assieme presso il  Comune di Borgo.
Relatore John Mpaliza

TRENTO - Liceo Da Vinci
sabato 20 febbraio
ore 8,45 - 10,45 Incontro con alcune classi del Liceo Da Vinci di Trento

Relatore John Mpaliza

Leggi l'articolo pubblicato su Il Trentino

 

Translate »