origin_407782019

Percorso didattico interculturale per la scuola secondaria di secondo grado
Il percorso didattico, partendo da una riflessione sui concetti di benessere e di sviluppo, vuole rendere gli allievi consapevoli che una crescita secondo i nostri parametri per tutti gli esseri umani è materialmente impossibile e che lo star bene delle persone e della società non coincide con semplicemente con il benessere economico.
Invita a cogliere l'interdipendenza esistente tra valori e comportamenti, legati al consumismo e allo spreco, e il depauperamento del pianeta Terra e di gran parte della comunità umana.
Vuole inoltre promuovere l'assunzione di responsabilità e la ricerca di nuovi stili di vita più sobri e solidali capaci di diminuire l'impatto ambientale e permettere una maggiore giustizia sociale.
Visualizza e scarica i sussidi del percorso:
Scheda percorso
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Attività ulteriori
Approfondimenti
Sullo stesso tema vedi anche le bibliografie ragionate della Biblioteca del Mondo e in particolare “Condizione dei minori nel mondo”
Translate »