Guida per Comunità e Parrocchie Ecologiche

Posted by Gestore Sito accri biblio, With 0 Comments, Category: Senza categoria,

 

Non possiamo considerare la natura come qual­cosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati.” Papa Francesco – Laudato Si’ n. 139

Uno strumento  concreto per applicare  la Laudato Si’ di Papa Francesco: questo in sintesi vuole essere la Guida per Comunità e Parrocchie ecologiche, uscita recentemente sia in forma cartacea che online a cura della FOCSIV, in collaborazione con Retinopera e l’Ufficio Nazionale della CEI per i problemi sociali e il lavoro.

Il libretto è il risultato del lavoro di traduzione e di adattamento della “Eco – Parish Guide” prodotta dal Global Catholic Climate Movement (GCCM), visto che al testo originale, ricco di riferimenti a iniziative di carattere internazionale, sono state aggiunte esperienze di Diocesi e parrocchie italiane,  avvicinando di più la Guida al contesto nazionale e locale e concentrandosi su quelle azioni che possono essere attuate dai volontari della parrocchia che non abbiano alcuna competenza speciale nel settore, a costi molto bassi o a costo zero. “Ci concentriamo su quelle azioni concrete – ribadiscono  gli autori del documento - corrispondenti alle nostre capacità e ai nostri mezzi, che contribuiscono a stabilizzare il clima del nostro pianeta e a prenderci cura di coloro che sono stati danneggiati dal cambiamento climatico. La Guida, quindi, ha un carattere internazionale perché il cambiamento climatico è un fenomeno globale, che trascende i confini delle nostre comunità e dei nostri paesi. Ma molto si gioca a livello locale, a partire dai nostri comportamenti, dagli stili di vita che adottiamo, singolarmente, nelle famiglie e nelle comunità, nei nostri quartieri e nelle nostre città”.

Nella prefazione alla  Guida mons. Luigi Bressan, assistente ecclesiale della FOCSIV, conferma che molte Diocesi hanno già iniziato da anni una campagna per nuovi stili di vita, in coerenza con la fede, andando anche contro la cultura che affermerebbe che il massimo consumo favorisce il miglioramento della qualità di vita per tutti. “La presente Guida propone modelli e suggerisce possibilità, poiché ognuno può imparare dall’altro e quanto realizzato altrove probabilmente può concretizzarsi anche tra noi ed anzi suscitare la fantasia per soluzioni ancora migliori. Non lo facciamo per cedere a una moda ecologista, ma proprio per la nostra fede e per essere esempio e incoraggiamento anche per la società civile”.

E’ importante segnalare, infine, che nella parte finale della Guida è stata elaborata la sezione “Materiali Consigliati”, che possono essere utili per quanti, nella comunità e nelle parrocchie, vogliano approfondire la conoscenza di queste tematiche. La sezione propone una serie di testi e documenti,  suddivisi nelle seguenti aree tematiche:

  • approfondimenti, chiavi di lettura, analisi sulla Laudato Sì;
  • approfondimenti e analisi sul tema “sostenibilità ambientale e mutamento climatico”;
  • approfondimenti e analisi sul collegamento tra fedi e cambiamento climatico/ambiente;
  • preghiere sulla cura del Creato, liturgie speciali e a tema per le omelie;
  • consigli specifici in determinate aree e/o valutazione degli strumenti a supporto della conservazione dell’energia e sull’uso delle energie rinnovabili;
  • documenti di analisi e petizioni in materia di politiche e legislazioni (locali, nazionali e/o internazionali).

La Guida è scaricabile dal sito FOCSIV

Translate »