Laboratori creativi di GUNI

Posted by Gestore Sito accri biblio, With 0 Comments, Category: Senza categoria,

Un gruppo di associazioni triestine (ACCRI, Fondazione Caritas diocesana, Caritas Young Trieste, Consorzio Italiano di Solidarietà, il FVG in rete contro la tratta - CDCP onlus, Casa Internazionale delle Donne, Fondazione Luchetta Ota Angelo Hrovatin, Associazione Cuochi Trieste) vi invitano a partecipare alle attività del progetto GUNI - Generiamo una nuova Italia. Il progetto vuole accrescere il protagonismo dei giovani, le loro capacità di rapportarsi con il mondo e favorirne la partecipazione allo sviluppo del territorio, riducendo fenomeni di marginalità ed esclusione sociale.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sono state realizzate le cinque sessioni del corso “Il fenomeno migratorio: conoscere per integrare. Quali opportunità per Trieste?” rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di Trieste. Per completare questo percorso abbiamo organizzato quattro LABORATORI CREATIVI PER L'INCONTRO TRA CULTURE.

I laboratori sono gratuiti ma a numero chiuso: ISCRIVITI!

Il laboratorio Suoni e Sintonie d’insieme si terrà giovedì 21, 28 febbraio e 7 marzo dalle 15 alle 17 presso il Polo Giovani Toti. Due operatori della Caritas stimoleranno ad indagare la propria realtà e quella altrui attraverso la relazione non verbale con l’utilizzo di suoni, ritmi, gesti e melodie.

Età minima: 16 | Numero massimo di studenti: 10

Il laboratorio di Teatro Interculturale si terrà giovedì 14, 21 e 28 marzo dalle 17 alle 19 presso la sede dell'ARCI di via del Bosco 17b. Barbara vi accompegnerà in vari esercizi per sperimentarsi e conoscersi, per recitare in diverse lingue, ballare imparare storie di diverse culture. Sono solo alcune delle cose che possono succedere in questo laboratorio.

Età minima: 16 | Numero massimo di studenti: 8

Il laboratorio di Cultura e Tradizioni in cucina si terrà il 27 marzo e 3 aprile dalle 15 alle 17. Si rivolge a chi desidera scoprire ricette di altri paesi e avvicinarsi a nuovi sapori e abitudini culinarie. Non mancherà anche un tocco di triestinità! Il laboratorio vedrà il coinvolgimento delle operatrici della Casa Internazionle delle Donne, del CDCP onlus e delle Lady Chef dell'Associaizione Cuochi Trieste).

Età minima: 13 | Numero massimo di studenti: 8

Il laboratorio Mani Abili si terrà martedì 14 maggio dalle 15 alle 17, durante l'incontro si potranno creare non solo oggetti ma relazioni con gli ospiti della Fondazione Lucchetta, guidati da Annalisa Metus.

Età minima: nessun limite | Numero massimo di studenti: 16

Restiamo a disposizione ai contatti: 040307899 (martedì, mercoledì o giovedì dalle 9 alle 18) | 3481191392 (Elisa) | mail a biblio@accri.it

Translate »