Mostra dei diritti su Tele Pace Trento

Posted by Gestore Sito accri biblio, With 0 Comments, Category: Senza categoria,

 

"Io, io, io ... e gli altri?" uno sguardo sui bambini è il servizio che Silvia Piasentini ha dedicato alla mostra itinerante realizzata dall'ACCRI, attraverso un'intervista a Sara Zordan e Francesca Boldrin durante il programma Pietre Vive.

La Mostra "Io, io, io ... e gli altri?. Diritti e doveri dei bambini" nasce nel 2011 a partire da un'idea di Nicoletta Costa, la creatrice del personaggio di Giulio Coniglio, tanto amato dai più piccoli.  Si avvale dell'apporto di 20 autori di rilievo, dieci illustratori e dieci scrittori che, lavorando a coppie, hanno rappresentato ciascuno dei 10 diritti infantili prescelti su due pannelli diversi ma appaiati, in un efficace binomio di messaggio verbale e messaggio figurato. I testi, in poesia o in prosa, sono di Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti, Sofia Gallo, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Ugo Vicic e Giovanna Zoboli, mentre i disegni sono stati realizzati da Raffaella Bolaffio, Nicoletta Costa, Anna Curti, Adriano Gon,Claudia Melotti, Giulia Orecchia, G.Rodriguez Cometta, Febe Sillani.

I pannelli della mostra sono di recente stati ospitati presso la Biblioteca Diocesana Vigilianum di Trento. L'intervista a Sara e Francesca aiuta a capire come il percorso tra le foto proposto ai bambini come un gioco, aiuti appunto a familiarizzare con il tema dei diritti, ad avvicinare i bambini a questo tema e a far capire loro che in molta parte del mondo ci sono bambini che questi diritti non li hanno. Raccontano come il gruppo di formatori dell'ACCRI abbia pensato di creare un piccolo laboratorio che è di fatto una caccia al tesoro, dove la grande posta in palio sono sono i diritti dei bambini, per capire che possono anche essere negati e non dati per scontati.

Non è mai troppo presto per scoprire quali sono i nostri diritti e anche quali doveri ci spettano.

Tutta l'intervista è disponibile dal minuto 20'' a questo link

Translate »