MATAQUITO: RISCATTANDO IL PATRIMONIO CAMPESINO

Hualañe e Curepto - Regione del Maule - Cile

cile marco zappaNonostante la crescita economica di alcuni settori produttivi, soprattutto quelli agricoli rivolti all'esportazione, nel Paese permane un'ineguale distribuzione del reddito a livello territoriale e sociale che appare più evidente nelle regioni periferiche.

La regione del Maule, in particolare, riporta il più elevato tasso di povertà.

IL PROGETTO

Partendo dalla valorizzazione delle risorse umane e naturali (acqua, terra, sementi) e dal recupero della cultura tradizionale campesina, il progetto si propone di soddisfare le necessità primarie di un centinaio di famiglie rurali, con uno sguardo alle future generazioni.

La metodologia fa leva strategicamente sul protagonismo della famiglia rurale contadina, con particolare attenzione alla partecipazione di tutti i membri, compresi anziani e bambini, coinvolti ampiamente nei lavori agricoli e produttivi.

Le attività prevedono la formazione e l'assistenza tecnica per un'agricoltura sostenibile di autoconsumo familiare e comunitario, il miglioramento della produzione animale, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti derivati ed il lavoro di rete sul territorio. Prevede inoltre la conservazione delle fonti d'acqua e la realizzazione di vivai per il rimboschimento e per gli orti.

L'équipe è formata da tecnici locali e dai volontari dell'ACCRI.

PARTNER

Per questa iniziativa l'ACCRI collabora con la Fondazione Centro Regional de Asistencia Técnica y Empresarial (CRATE), ente locale senza scopo di lucro della Diocesi di Talca, operante dal 1976, che promuove lo sviluppo economico, sociale e culturale del settore rurale.

PROSPETTIVE

Il progetto mira a consolidare una rete di relazioni all'interno del mondo rurale stesso per rafforzare lo spirito collaborativo e favorire lo sviluppo sociale delle comunità. L'agricoltura sostenibile è la meta e la sfida per i piccoli agricoltori che non devono mettersi in competizione con le grandi imprese, ma assume un ruolo attivo di cura e custodia del proprio territorio rurale.

.

Per avere delle informazioni ulteriori sul progetto e sull'esperienza che stanno vivendo i volontari Marco Fintina e Simona Ceccon in Cile è possibile visitare il sito personale di Marco cliccando su

www.marcofintina.com

.

.

.

progettistriscia

Translate »