Programma di educazione sui temi dello sviluppo, delle povertà e della multiculturalità
La pubblicazione riporta gli atti dei Seminari e dei laboratori che sono stati realizzati a Trieste durante l'anno scolastico 2005-2006 e condotti dalla prof.ssa Giovanna Cipollari, ricercatrice IRRE Marche ed esperta in educazione interculturale e da Francesca Albasini Pereira, responsabile SVI-scuola.
Le tematiche e le metodologie proposte dai seminari sono state in seguito applicate con successo nel progetto "Il mondo nella nostra città" che ha coinvolto un istituto comprensivo di Trieste con scuole con lingua di insegnamento italiana e slovena e numerose associazioni.
Il progetto si proponeva di valorizzare, anche in modo ludico, la ricchezza dell'incontro e della conoscenza nello scambio tra le varie culture presenti nel rione di S. Giovanni: balcaniche, latino-americane, africane, oltre a quella autoctone italiana e slovena.
Inoltre intendeva far conoscere a tutta la popolazione scolastica del distretto e del rione le attività svolte da varie classi delle scuole medie ed elementari sui temi dell'EaS e della conoscenza delle reciproche culture del territorio, anche in collaborazione con le associazioni partner del progetto.
L'evento conclusivo ha coinvolto, in laboratori di musica, danza, giochi, poesia, fiabe e racconti, 490 bambini e ragazzi (26 classi) e 38 insegnanti.
Translate »