Pueblo Viejo di Luca Mulazzani – Ed. Libreria Croce

DAL RISVOLTO DI COPERTINA
Due famiglie, Masias e Cardenas, si contendono il predominio su Pueblo Viejo. Amori contrastati, vecchie amicizie e, sullo sfondo, la guerra civile. La famiglia Masias è la più antica; i Cardenas si sono arricchiti con le piantagioni di banane. I due capofamiglia decidono di trattare una tregua, facendo sposare i rispettivi figli a suggello di una pace economicamente conveniente per tutti, come nelle migliori famiglie reali europee. Ma non sarà facile, la tragedia è in agguato… Un romanzo d’avventura in cui non mancano storie d’amore sofferte ed osteggiate. L’accostamento letterario ad Isabel Allende è doveroso, come pure un richiamo alla celebre saga di Zorro non guasta

Questo libro è importante, oltre che per il gusto della buona lettura, per almeno altri tre motivi: prima di tutto parla di Pueblo Viejo in Ecuador dove si è svolto un progetto di cooperazione all’autosviluppo dell’ACCRI con le comunità contadine più emarginate; dice l’autore: “…è una storia che parla di personaggi e fatti verosimili, miscelati raccogliendo le cronache dei villaggi, i racconti del passato e del presente, i pettegolezzi (sempre molto diffusi), gli articoli di giornali e le cose viste in prima persona. L’unica cosa reale è il contesto storico e geografico: la crisi dell’agricoltura, la rivolta di Quito del 2005, i conflitti politici e sociali…”. La seconda è che è stato scritto da un volontario dell’ACCRI che ha svolto per due anni, il suo servizio assieme alla moglie Rosa proprio in quella località. Infine perché l’autore ha devoluto il ricavato delle vendite a favore delle attività dell’ACCRI.

LUCA MULAZZANI è nato a Rimini nel ‘77; laureato in scienze agrarie tropicali lavora da tempo nel campo della cooperazione internazionale con diverse missioni all’estero (Marocco, India, Perù, Niger, Ecuador). Oltre alla professione si dedica con piacere alla scrittura di racconti e romanzi, e alla creazione di giochi di società. Il suo primo romanzo, La Regina delle Formiche, è stato pubblicato nel 2004 (Michele di Salvo Editore). Nel 2006 è stato pubblicato il primo volume del progetto ludico-editoriale Gnosis, edito da Rose and Poison. Del 2007 il suo secondo romanzo Generation (Edizioni Libreria Croce).

offerte a partire da
per articolo più spese di spedizione

7€
Translate »