Abbiamo Riso per Una Cosa Seria

Nei due week end di maggio 2023 (20/21 e 27/28) ritorna la campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, che quest’anno giunge alla XXI edizione, a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica.
I nostri volontari offriranno 1 kg di riso in cambio di un’offerta di 5 euro a sostegno del progetto “Sicurezza alimentare nella regione di Mayo-Kebbi” in Ciad.

Ciad: alcuni dati

L’intervento si inserisce nelle aree rurali della regione di Mayo-Kebbi in Ciad, dove le famiglie sono dedite principalmente all’agricoltura, ma la carenza di attrezzatura e la crescente incertezza climatica non permettono di assicurare le risorse sufficienti per l’alimentazione. In Ciad la percentuale della popolazione che vive sotto la soglia di povertà è di circa il 40% e il tasso di mortalità infantile da 0 a 5 anni è quasi del 20%. La regione di Mayo-Kebbi ha un indice di povertà maggiore rispetto alla media nazionale.

Il progetto a sostegno delle famiglie nella regione di Mayo-Kebbi

Grazie alla collaborazione tra l’ACCRI e il Belacd (Ufficio Caritas della Diocesi di Pala), nel 2022 si è rinnovato il progetto “Sicurezza alimentare nella regione di Mayo-Kebbi”.

Il progetto è volto a favorire l’autosufficienza alimentare delle famiglie, presso un centinaio di villaggi rurali della regione del Mayo Kebbi, un’area con un indice di povertà maggiore rispetto alla media nazionale. Il progetto, il cui impegno è stato rinnovato nel 2022 e che si realizza in collaborazione con il BELACD (ufficio Caritas della Diocesi di Pala), ha già potuto contare sul sostegno della Campagna Riso. Infatti, grazie ai fondi raccolti durante la precedente edizione della Campagna:

  • sono stati costituiti i comitati per la gestione di piccoli magazzini comunitari e per le attività produttive;
  • si sono costituiti i gruppi di donne per migliorare la produzione domestica di olio e burro di karité;
  • due formatori locali hanno realizzato percorsi di formazione sulle tecniche agricole;
  • i gruppi di agricoltori hanno acquisito animali di piccola e media taglia per l’allevamento;
  • è stato realizzato un vivaio e quattro bacini per la raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione.

Nel 2023, si continueranno a sostenere in modo particolare le iniziative comunitarie per la diversificazione e il miglioramento della produzione agricola di ca. 2000 agricoltori (52% donne), il lavoro delle donne e dei giovani allevatori e ad affiancare l’opera di conservazione delle aree naturali, accompagnando ogni attività con corsi di formazione e attività di sensibilizzazione.

A Trento troverete i nostri banchetti, il 20/21 e/o 27/28 maggio in più di 60 località, ecco le principali:

Varignano di Arco, Borgo Valsugana e Telve, Calceranica al lago, Comunità Cristiana di Riva del Garda, Unità Pastorale di Cavalese, Predazzo, Civezzano e Seregnano, Gardolo, Lavis e Pressano, Besagno di Mori, Pomarolo e Nomi, Padergnone e Cavedine, Rovereto (Noriglio, parrocchie Sacra Famiglia e Borgo Sacco), Ravina e Romagnano, Revò, Cavareno, Coredo Sfruz, Tavon e Smarano, Taio, Unità Pastorale della Madonna del Lares, Levico Terme, Tione Bondo e Breguzzo, Trento città (parrocchie Santissimo e Duomo e mercato contadino di Campagna Amica in piazza Dante) Zambana.

A Trieste ci trovate in 21 parrocchie dal 20 maggio e nei mercati di Campagna amica: sabato 20 maggio in Campo San Giacomo e anche in via Cavana assieme ai clown dottori della Compagnia dell’arpa a Dieci Corde!

Cerca la parrocchia e la piazza più vicina a te

e vieni a prendere il tuo pacco di riso solidale.

Vuoi partecipare?
Diventa volontario ai banchetti o promuovi la campagna nel tuo contesto lavorativo, famigliare o amicale! Contattaci per tutte le info necessarie
Per il Trentino: Sara 0461 891279, trento@accri.it
Per il Friuli Venezia Giulia: Alice 040 307899, biblio@accri.it

www.abbiamorisoperunacosaseria.it #risoxunacosaseria

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share