AGGIORNA-MENTI: formarsi per trasmettere valori

Posted by Gestore Sito accri biblio, With 0 Comments, Category: Generale,

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione AGGIORNA-MENTI.

L'ACCRI, a seguito di un sentito bisogno di formazione interna su alcune tematiche, propone, in collaborazione con Caminho Aberto, l’Arcidiocesi di Trento e l’Associazione Missioni Francescane Trento Onlus, un percorso formativo rivolto a volontari, a soci e agli operatori pastorali, con un particolare focus teologico sugli argomenti trattati. “AGGIORNA-MENTI” nasce quindi dall'idea di formare coloro che operano per l'ACCRI, per fornire strumenti di lettura della realtà, creare una base comune e restituire un’informazione completa.

L’ACCRI, da ormai più di trent'anni, lavora infatti su un duplice binario: da un lato operare nei progetti nel Sud del Mondo, dall'altro sensibilizzare e formare il territorio sul quale risiede. Tuttavia, per formare è importante prima di tutto formarsi, per trasmettere bisogna prima conoscere e per essere portatori di un messaggio uniforme e coerente è fondamentale creare e condividere “valore”, cercando di restituire significato all'organizzazione e alla sua esistenza rispetto alla comunità di riferimento: insomma, “formarsi per trasmettere valori”. L’ACCRI vuole dunque rinnovare la sua ispirazione cristiana, attraverso l’impegno ad un percorso di analisi anche teologica della realtà di oggi.

Gli incontri verteranno su tematiche di attualità, rilette anche attraverso l’aiuto di teologi ed esperti nazionali ed internazionali. Più nello specifico, si approfondiranno temi quali i diritti dei popoli indigeni, i cambiamenti climatici e ambientali, l'immigrazione e l'accoglienza e, infine, un ultimo incontro partecipativo e rivolto alla ricerca di soluzioni concrete e attive. Con questo ciclo di incontri, l’ACCRI va a rigenerare la sua missione di “ispirarsi all'azione e alla testimonianza di Gesù Cristo per essere segno di autentica speranza”.

Translate »