Benvenuta a Patrizia, volontaria in servizio civile!

Posted by Gestore Sito accri biblio, With 0 Comments, Category: Generale,

Diamo un caloroso benvenuto a Patrizia: ha da poco iniziato il suo servizio civile a Trento e ci accompagnerà per un anno nelle attività sul territorio.

Patrizia si racconta, e ci racconta qualcosa di sé:

>> Sono Patrizia Marzadro, laureata in “Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità” all’università Ca’ Foscari di Venezia. Da sempre sono stati di mio grande interesse temi quali i diritti umani e la pace tra i popoli, non intesi come semplici valori teorici, ma come fondamenti di un agire concreto, volto ad un continuo miglioramento del nostro mondo. A seguito di un’esperienza formativa in Sri Lanka, mi sono avvicinata alla cooperazione e allo sviluppo internazionale.

Ho dunque deciso quest’anno di intraprendere un’esperienza di Servizio Civile all’interno di ACCRI, associazione che riesce a coadiuvare sensibilizzazione territoriale e accompagnamento internazionale. Reputo che questo binomio sia necessario per proseguire verso un futuro così fluido, dove i confini sono sempre più definiti, ma allo stesso tempo sfocati. Il lavoro nelle scuole e negli oratori, la mia seconda casa da quando sono bambina (prima da partecipante, poi da animatrice), nonché i laboratori e gli eventi per promuovere la cittadinanza globale e attiva, mi entusiasmano e spero, in un futuro, di fare dell’animatore sociale una parte fondante della mia professione. Spero che quest’anno mi permetta di mettere in pratica quello che già ho appreso e mi possa fornire nuovi strumenti utili nel mio futuro e nella lettura della realtà.

Concludendo, sono in viaggio, anche se per la prima volta non lo sono fisicamente: perché in fondo penso che il trucco sia nell’essere sempre in ricerca, nell’interrogarsi e spingersi un po’ oltre, per comprendersi e comprendere, per conoscersi e conoscere … per amarsi e amare. <<

Translate »