Convegno “Fare memoria: l’amore, la legge”

Posted by Gestore Sito accri biblio, With 0 Comments, Category: Generale,

Aderiamo al convegno "Fare memoria: l'amore, la legge" che vuole interrogarci sulla dialettica, che vivifichi la memoria, tra istanze dell'amore ed esigenze normative, tra attraversamento della complessità culturale alla luce della cura per gli altri e appello a una disciplina che può allo stesso tempo liberare energie profetiche e trattenere risposte nuove.

Gli interventi saranno curati da professori di storia, giornalisti, canonisti, filosofi, teologi, artisti e letterati.

Il Convegno si svolgerà a Trieste dal 10 al 12 ottobre 2019 presso la Sala della Chiesa Metodista sita in scala dei Giganti n. 1°, ad eccezione del ritrovo di venerdì mattina, previsto presso la Sala parrocchiale della Beata Vergine Addolorata in piazzale Valmaura 7.

Viene promosso per i dieci anni e il 500° numero de "Il Giornale di Rodofà. Rivista on line di liturgia del quotidiano" ed è organizzato congiuntamente al Gruppo ecclesiale triestino “Camminare Insieme” e all'Associazione Casa Alta, con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste.

Dalla presentazione del convegno: "Riteniamo che l’attuale momento storico interpelli la capacità di saper attingere alla memoria per ritrovarvi quella elaborazione culturale che ha portato al riconoscimento delle ragioni della solidarietà e dell’incontro tra popoli diversi e diverse soggettività, ma che oggi pare in pericolo; per questo desideriamo riflettere assieme su temi che riteniamo fondamentali per la nostra stessa vita e delle generazioni future".

Translate »