Abbiamo Riso per Una Cosa Seria

Nei due week end di maggio 2022 (14/15 e 21/22) ritorna la campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, che quest’anno giunge alla XX edizione, a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica.
I nostri volontari offriranno 1 kg di riso in cambio di un’offerta di 5 euro a sostegno del progetto “Sicurezza alimentare nella regione di Mayo-Kebbi” in Ciad.

Ciad: alcuni dati

L’intervento si inserisce nelle aree rurali della regione di Mayo-Kebbi in Ciad, dove le famiglie sono dedite principalmente all’agricoltura, ma la carenza di attrezzatura e la crescente incertezza climatica non permettono di assicurare le risorse sufficienti per l’alimentazione. In Ciad la percentuale della popolazione che vive sotto la soglia di povertà è di circa il 40% e il tasso di mortalità infantile da 0 a 5 anni è quasi del 20%. La regione di Mayo-Kebbi ha un indice di povertà maggiore rispetto alla media nazionale.

Il progetto a sostegno delle famiglie nella regione di Mayo-Kebbi

Grazie alla collaborazione tra l’ACCRI e il Belacd (Ufficio Caritas della Diocesi di Pala), nel 2022 si avvia il progetto “Sicurezza alimentare nella regione di Mayo-Kebbi”, volto a promuovere l’autosufficienza alimentare di circa 300 famiglie di una ventina di villaggi della regione. Le attività previste, sostenute con la raccolta della Campagna e realizzate grazie a tre operatori locali, sono:
• Supporto agli agricoltori con l’acquisto di attrezzatura (sgusciatrici, carriole, ecc.) e la formazione sulle tecniche di coltivazione (alberi da frutto, ortaggi e legumi)
• Supporto all’organizzazione di gruppi di donne che lavorano nella filiera del karité
• Sostegno alle attività micro-imprenditoriali dei giovani agricoltori e allevatori
• Supporto alla conservazione delle aree naturali con l’allestimento di vivai per il rimboschimento.

Il Progetto sostiene in modo particolare le iniziative comunitarie di gestione del territorio e valorizza il lavoro delle donne e dei giovani, affiancando ogni attività con corsi di formazione e attività di sensibilizzazione.

A Trento troverete i nostri banchetti, il 14/15 maggio e/o 21/22 maggio in più di 60 località, ecco le principali:

Varignano di Arco, Borgo Valsugana e Telve, Calceranica al lago, Comunità Cristiana di Riva del Garda, Unità Pastorale di Cavalese, Predazzo, Civezzano e Seregnano, Gardolo, Lavis e Pressano, Besagno di Mori, Pomarolo e Nomi, Padergnone e Cavedine, Rovereto (Noriglio, parrocchie Sacra Famiglia e Borgo Sacco), Ravina e Romagnano, Revò, Cavareno, Coredo Sfruz, Tavon e Smarano, Taio, Unità Pastorale della Madonna del Lares, Levico Terme, Tione Bondo e Breguzzo, Trento città (parrocchie Santissimo e Duomo e mercato contadino di Campagna Amica in piazza Dante) Zambana.

A Trieste ci trovate in 21 parrocchie da 14 maggio e nei mercati di Campagna amica: sabato 14 maggio in piazza Goldoni e il 21 maggio in Campo San Giacomo, a Trieste, mentre saremo al mercato coperto di Gorizia giovedì 19 maggio.

Cerca la parrocchia e la piazza più vicina a te

e vieni a prendere il tuo pacco di riso solidale.

Vuoi partecipare?
Diventa volontario ai banchetti o promuovi la campagna nel tuo contesto lavorativo, famigliare o amicale! Contattaci per tutte le info necessarie
Per il Trentino: Sara 0461 891279, trento@accri.it
Per il Friuli Venezia Giulia: Alice 040 307899, biblio@accri.it

www.abbiamorisoperunacosaseria.it #risoxunacosaseria

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share