Abbiamo Riso per Una Cosa Seria

Nei due week end di maggio 2021 (15/16 e 22/23) ritorna la 19° campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica.
I nostri volontari offriranno 1 kg di riso in cambio di un’offerta di 5 euro a sostegno del progetto “Orti Didattici” che si sta realizzando in Kenya, nella zona di Iriamurai.
Il progetto intende favorire la sufficienza alimentare della popolazione infantile e delle famiglie attraverso la formazione in ambito agricolo, alimentare, gestionale, ambientale e sanitario. Questi obiettivi sono perseguiti con la realizzazione di orti didattici in 6 scuole primarie, coinvolgendo 1700 alunni, le famiglie e il personale scolastico.
Le attività previste sono:
– lo sviluppo di orti didattici con produzione di ortaggi per le mense scolastiche;
– l’introduzione di cucina e maggior efficienza energetica, per limitare il consumo di legna e favorire un uso equilibrato delle risorse naturali, eliminando la produzione dei fumi da combustione dannosi per la salute;
– l’installazione di sistemi di approvvigionamento idrico ad uso alimentare ed agricolo e la diffusione di buone pratiche per la gestione dell’acqua.

A Trento troverete i nostri banchetti, il 15/16 maggio e/o 22/23 maggio in più di 60 località, ecco le principali:

Varignano di Arco, Borgo Valsugana e Telve, Calceranica al lago, Comunità Cristiana di Riva del Garda, Unità Pastorale di Cavalese, Predazzo, Civezzano e Seregnano, Gardolo, Lavis e Pressano, Besagno di Mori, Pomarolo e Nomi, Padergnone e Cavedine, Rovereto (Noriglio, parrocchie Sacra Famiglia e Borgo Sacco), Ravina e Romagnano, Revò, Cavareno, Coredo Sfruz, Tavon e Smarano, Taio, Unità Pastorale della Madonna del Lares, Levico Terme, Tione Bondo e Breguzzo, Trento città (parrocchie Santissimo e Duomo e mercato contadino di Campagna Amica in piazza Dante) Zambana.

A Trieste ci trovate in 19 parrocchie e al mercato di Campagna Amica sempre il 15/16 maggio e/o 22/23 maggio più altre date in aggiornamento.

Cerca la piazza più vicina a te (in aggiornamento)

e vieni a prendere il tuo pacco di riso solidale.

Vuoi partecipare?
Diventa volontario ai banchetti o promuovi la campagna nel tuo contesto lavorativo, famigliare o amicale! Contattaci per tutte le info necessarie
Per il Trentino: Sara 0461 891279, trento@accri.it
Per il Friuli Venezia Giulia: Alice 040 307899, biblio@accri.it

www.abbiamorisoperunacosaseria.it #risoxunacosaseria

Scarica il volantino