Abbiamo Riso per Una Cosa Seria

Nei due week end di maggio 2021 (15/16 e 22/23) ritorna la 19° campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica.
I nostri volontari offriranno 1 kg di riso in cambio di un’offerta di 5 euro a sostegno del progetto “Orti Didattici” che si sta realizzando in Kenya, nella zona di Iriamurai.
Il progetto intende favorire la sufficienza alimentare della popolazione infantile e delle famiglie attraverso la formazione in ambito agricolo, alimentare, gestionale, ambientale e sanitario. Questi obiettivi sono perseguiti con la realizzazione di orti didattici in 6 scuole primarie, coinvolgendo 1700 alunni, le famiglie e il personale scolastico.
Le attività previste sono:
– lo sviluppo di orti didattici con produzione di ortaggi per le mense scolastiche;
– l’introduzione di cucina e maggior efficienza energetica, per limitare il consumo di legna e favorire un uso equilibrato delle risorse naturali, eliminando la produzione dei fumi da combustione dannosi per la salute;
– l’installazione di sistemi di approvvigionamento idrico ad uso alimentare ed agricolo e la diffusione di buone pratiche per la gestione dell’acqua.

A Trento troverete i nostri banchetti, il 15/16 maggio e/o 22/23 maggio in più di 60 località, ecco le principali:

Varignano di Arco, Borgo Valsugana e Telve, Calceranica al lago, Comunità Cristiana di Riva del Garda, Unità Pastorale di Cavalese, Predazzo, Civezzano e Seregnano, Gardolo, Lavis e Pressano, Besagno di Mori, Pomarolo e Nomi, Padergnone e Cavedine, Rovereto (Noriglio, parrocchie Sacra Famiglia e Borgo Sacco), Ravina e Romagnano, Revò, Cavareno, Coredo Sfruz, Tavon e Smarano, Taio, Unità Pastorale della Madonna del Lares, Levico Terme, Tione Bondo e Breguzzo, Trento città (parrocchie Santissimo e Duomo e mercato contadino di Campagna Amica in piazza Dante) Zambana.

A Trieste ci trovate in 19 parrocchie e al mercato di Campagna Amica sempre il 15/16 maggio e il 22/23 maggio più altre date in aggiornamento.
Campagna amica: sabato 15 maggio saremo al mercato di piazza Goldoni, sabato 22 al mercato di Campo San Giacomo dalle 10 alle 12.30.
Sabato 22 maggio ci trovate in piazza della Borsa con i clown dottori della Compagnia dell’arpa a dieci corde!

Cerca la piazza più vicina a te (in aggiornamento)

e vieni a prendere il tuo pacco di riso solidale.

Vuoi partecipare?
Diventa volontario ai banchetti o promuovi la campagna nel tuo contesto lavorativo, famigliare o amicale! Contattaci per tutte le info necessarie
Per il Trentino: Sara 0461 891279, trento@accri.it
Per il Friuli Venezia Giulia: Alice 040 307899, biblio@accri.it

www.abbiamorisoperunacosaseria.it #risoxunacosaseria

Scarica il volantino