Democrazia è partecipazione

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments,

L'ACCRI ha invitato, all'inizio di ottobre, le scuole secondarie di secondo grado di Trieste ad aderire al progetto “La mia città oggi e domani”, progetto che ha l'obiettivo di far parteciapre attivamente i giovani studenti del triennio al dibattito politico della loro città, indipendentemente dal fatto che abbiamo o meno l'età per votare.  Trieste

Con questo progetto, applicando una metodologia semplice ed efficace,  gli studenti possono esprimersi con delle proposte e, all'interno della classe,  sceglierne  tre, considerate democraticamente, più rilevanti. Questo semplice esercizio della partecipazione democratica porterà ad una presentazione di queste proposte, raccolte da tutte le classi partecipanti al progetto, direttamente ai candidati alla carica di Sindaco del Comune di Trieste, prima della chiusura della campagna elettorale. I candidati, di tutti gli schieramenti, saranno chiamati a esprimersi sulle proposte degli studenti.

Il progetto, in considerazione della rilevanza sociale e della valenza educativa, ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

Vai alla pagina dedicata

c