Primavera

Il nostro progetto in Kenya, prende questa volta la maggior parte dello spazio disponibile della newsletter. Focalizziamo lì il nostro sostegno e la nostra solidarietà in questo momento così difficile per quel Paese, minacciato dalle incursioni degli esteremisti somali che hanno compiuto il mese scorso il massacro al campus universitario di Garissa. La campagna di piazza e il concerto che presentiamo di seguito sono infatti finalizzati a sostenere il progetto "Building our future" di Iriamurai.
C'è inoltre una bella novità per l'équipe dei volontari: a Sara e Matteo si aggiungerà il 23 maggio Alessandra, che ha già le valigie pronte e non vede l'ora di partire.
La Bolivia però non è da meno! Alice e Andrea continuano a percorrere in lungo e in largo il bacino del San Isidro per accompagnare le comunità nel difficile e importante compito di costituire i comitati per l'acqua per la gestione della rete idrica. Puntualissimi ci raccontano sul loro blog anche gli aspetti della loro quotidianità boliviana. Leggeteli!
Ecco, adesso ci siamo! Sabato 16 e domenica 17 maggio in piazze e parrocchie saremo presenti con 106 postazioni sparse nel Triveneto, in particolare nel Trentino e a Trieste, ma anche a Buja, Sacile e Meolo. Centinaia di volontari proporranno il riso arborio di Coldiretti in cambio di un'offerta per il sostegno dell'agricoltura familiare a Iriamurai in Kenya.
Vorresti partecipare ai banchetti in piazza a Trieste? Compila il formulario online ed iscriviti al gruppo Facebook  "Volontari abbiamo riso Trieste" ADESSO!!!.
 

Panem et circenses: di allegri colori politici e di triangolari ricette bio

3° post - Da poco, il 28 marzo, ci sono state le elezioni comunali e dipartimentali (i dipartimenti sono amministrati come le nostre regioni). Nei tre mesi precedenti alle elezioni le pareti delle case, di cui molte in adobe, i mattoni di fango, vengono dipinte con i colori dei partiti in lizza: chi offre volontariamente le pareti della sua casa si espone anche politicamente. I partiti locali ricevono finanziamenti dal loro partito centrale per fare campagna politica: non solo dipingere muri, ma anche organizzare la campagna porta a porta e i tornei sportivi.

Il primo colore che appare in gennaio sulle pareti di Comarapa è il blu, non a caso il colore del partito al governo, il MAS IPSP - Movimiento Al Socialismo, Instrumento Político por la Soberanía de los Pueblos, capeggiato dal presidente Evo Morales. Il secondo colore è il verde, il colore del partito... (leggi tutto)

Dopo il grande successo dell'anno scorso, ritorna il 22 maggio alle ore 20.30 il più divertente concerto di solidarietà: Sardoni for African Women. Il gruppo Sardoni Barcolani Vivi si esibirà proponendo una miscela di canzoni vecchie e nuove, pungenti, divertenti e, talvolta, esileranti. Il concerto viene realizzato per introdurre la formazione informatica per le studentesse della scuola secondaria femminile di Iriamurai in Kenya. A spiegarci questa iniziativa saranno propio i nostri volontari Sara e Matteo, assieme a don Piero, con i quali ci collegheremo via internet dal teatro e, superando le distanze, potranno interagire con il pubblico presente... (leggi tutto)

Alessandra Crimi 27 anni, catanese, laureata in Scienze internazionali e diplomatiche, ha ultimato la sua preparazione iniziata più di un anno fa ed ora sta per partire per il Kenya, per raggiungere Sara e Matteo nonché l'evergeen don Piero ed iniziare il suo servizio di volontariato.
Venerdì 8 maggio alle ore 17 presso la sede di Trieste la saluteremo e le affideremo il "mandato" della nostra Associazione.
Ad Alessandra vanno i nostri più affettuosi e sinceri auguri di buon servizio! In bocca al leone!

Sono aperte le iscrizioni per il corso di orti biointensivi con l'esperto mondiale, il messicano Juan Manuel Martinez Valdez. Il corso si svolgerà a Trieste nei giorno 19-20 e 21 giugno! (iscriviti adesso)

Leggi e scarica il nuovo numero di ACCRInforma!
DONA ORA CON UN CLICK!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
 Contatti: biblio@accri.it

cancellami da questa lista    aggiorna i tuoi dati personali