Senza steccati
 
Buongiorno *|FNAME|*,
il nostro presente continua ad essere pieno di muri. Crollato quello di Berlino, altri muri sono sorti dappetutto. Per dividere israeliani e palestinesi, statunitensi e messicani e, in questi mesi, ne sono spuntati alcuni lungo le rotte balcaniche dei profughi, di particolare rilievo quello ungherese.
A fianco dei muri materiali sono cresciuti nuovi e vecchi muri mentali ed ideologici: non più tra capitalismo e comunismo, ma tra benestanti e poveri, residenti e immigrati, bianchi e neri, cristiani e musulmani, pensionati e giovani disoccupati, ecc. Quasi un tutti contro tutti, basato su pregiudizi, stereotipi, emotività; cavalcato, stimolato e strumentalizzato dalla politica locale e globale. Come non riconoscere reali le dieci strategie di manipolazione attraverso i mass-media attribuite a Noam Chomsky?
Ne siamo immersi fino al collo ma, attraverso la consapevolezza, possiamo sfuggire a questi meccanismi. E' anche per questo che l'ACCRI non si stanca, anno dopo anno, di proporre percorsi formativi e incontri di approfondimento e dialogo. Aprire gli occhi è il primo passo, poi ne servono altri che sono rimessi al libero arbitrio di ciascuno di noi. Allora, buon cammino... senza steccati!
Il dramma del coltan

Venerdì 23 ottobre alle 18.00, presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro, in via Garibaldi 33, a Trento, avrà luogo la tavola rotonda "L'altra faccia della tecnologia: il dramma del coltan".
Interverranno: John Mpaliza, Donata Frigerio e Gianni Alioti; coordinatore, Marco Linardi [leggi tutto]

Con lo sguardo oltre i confini

Inizia il 21 novembre a Trento, presso il Centro Missionario Diocesano in via S.G. Bosco 7, il corso introduttivo al volontariato e alla cooperazione internazionale, che si concluderà il 23 gennaio 2016. Le iscrizioni si ricevono, entro il 15 novembre, presso la sede dell'ACCRI o compilando il modulo online che segue il programma [leggi tutto]

A Sud di quale Nord?

Inizia il 28 novembre in Friuli Venezia Giulia, presso la casa della Musica in Largo Bradaschia 1 a Cervignano (UD), il percorso di formazione alla solidarietà internazionale e alla cittadinanza attiva, che si concluderà il 18 febbraio 2016. Le iscrizioni si ricevono, entro il 15 novembre, presso la sede dell'ACCRI o compilando il modulo online che segue il programma [leggi tutto]

ASTA per Iriamurai

Artisti e simpatizzanti stanno già portando bellissime opere d'arte per l'Asta di beneficenza per Iriamurai.
LA RACCOLTA CONTINUA! Diffondi la notizia agli artisiti che conosci e dona un'opera anche tu! [leggi tutto]


Perché si emigra?
 
Il 27 e 28 novembre alle ore 17, presso l'ISIS Carducci di Trieste si svolgerà il workshop per insegnanti dal titolo "Unità di apprendimento e sperimentazione". Le due giornate formative presenteranno in chiave didattica il tema delle migrazioni e l'unità di apprendimento realizzata e sperimentata durante il progetto europeo "Critical review". La prima giornata è focalizzata sul lavoro svolto negli ultimi due anni,la seconda è invece il momento inaugurale di un nuovo progetto nazionale, che si inserisce nella stessa tematica, dal titolo "Un solo mondo. Un solo futuro". Condurranno il workshop Ettorina Rubino e Annamaria Zecchia.

Il puzzle della cooperazione

Anche l'ACCRI è una delle tessere del grande puzzle della Cooperazione internazionale trentina a Expo 2015.
Dal 26 al 31 ottobre, presso Cascina Triulza: diritto al cibo, sicurezza alimentare, lotta ai cambiamenti climatici, acqua per tutti, educazione alla mondialità. Con immagini, parole, giochi... per regalare un'emozione, per condividere un ricordo.. (leggi tutto)

Leggi le schede di approfondimento del pellegrinaggio verso la Conferenza Mondiale sul clima di Parigi e sull'Enciclica Laudato Sì [leggi]
Leggi e scarica l'ultimo numero di ACCRInforma!
DONA ORA CON UN CLICK!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
 Contatti: biblio@accri.it

cancellami da questa lista    aggiorna i tuoi dati personali