Prima di Caronte
 
Le attività che abbiamo organizzato e promosso in maggio e giugno ci hanno lasciati esausti, ben prima dell'arrivo dell'ondata di caldo chiamata "simpaticamente" Caronte. Per questo motivo non vi è arrivata nessuna newsletter. Spompati nel corpo, ma anche molto carichi nello spirito, comunque!
La campagna Abbiamo riso per una cosa seria ci ha fatto mettere in campo centinaia di volontari per sostenere l'agricoltura familiare e raccogliere fondi per i terremotati del Nepal; subito dopo é arrivato il concerto Sardoni for Africa con il collegamento web con i nostri volontari in Kenya Sara e Matteo e con don Piero.
All'inizio di giugno dopo la tappa di Rovereto, la Marcia Reggio Emilia - Helsinki di John Mpaliza è passata anche da Trieste per incontrare studenti e cittadini e parlare dei conflitti nella R. D. del Congo. In fine, dal Messico, è arrivato Juan Manuel Martinez Valdez l'esperto di Biointensivo che ha diretto un corso molto partecipato e motivante, che mira alla sovranità alimentare delle famiglie.
Per non dire che, nel frattempo, si concludevano nelle scuole le sperimentazioni dell'unità didattica ideata nel progetto europeo della revisione dei curricula, che si chiudeva il progetto ONG 2.0., che si ultimava la formazione e partiva per il Kenya la volontaria Alessandra Crimi; che cominciava la nuova edizione di Un mondo di storie, che si preparavano le missioni di verifica ai progetti in Bolivia e Ecuador, che si accompagnava don Piero Primieri nella celebrazione del suo 50° anniversario di servizio presbiterale, che si preparavano domande di contributo e si formulavano nuovi progetti, che.... prima di diventare noiosi, ci fermiamo qui.
E' solo per dirvi che anche quando non ci facciamo sentire stiamo lavorando, pensando, ideando, realizzando... sperando. Per settembre sono in arrivo molte novità...
Grazie per la vostra presenza, per la vostra collaborazione, per il vostro sostegno!
 

Un mondo di storie dal Guatemala

Dopo gli annunciati appuntamenti con le fiabe dal Brasile e dalle Filippine, martedì 4 agosto alle ore 17 alla Biblioteca del Mondo arrivano le fiabe dal Guatemala! Maria Alejandra, accompagnata dalle volontarie di Nati per leggere, ci guiderà nel magico mondo del Paese centroamericano, ricco di storia, cultura e natura (leggi tutto).


Un mondo di storie da Cuba
 
Dal Guatemala al Cuba il salto e facile, ma attenti ai pescecani! Martedì 18 agosto alle ore 17 alla Biblioteca Quarantotti Gambini sarà Bertha a guidarci all'incontro con le fiabe cubane, con le storie della variegata e allegra gente della più grande isola delle Antille. Sarà accompagnata come al solito dalle bravissime volontarie di Nati per leggere (leggi tutto).
Ci serve una mano!
 
A fine primavera, Karin e Daniel, una coppia di amici dell'ACCRI, hanno deciso di lasciare (e svuotare) il loro appartamento di Trieste per traslocare nella R. D. del Congo! Daniel è un funzionario delle Nazioni Unite che opera nella regione più calda di quel Paese, il Kivu, dove i diversi gruppi armati si contendono lo sfruttamento delle miniere di coltan, oro, diamanti, ecc. Karin collabora con le ONG che operano in quella zona dove da anni infuria una guerra poco conosciuta. Presa questa difficile decisione ci hanno contattati per regalaci alcune cose, conoscendo già la nostra biblioteca alla quale anni fa avevano regalato centinaia di CD di musica dal mondo e DVD.
La loro donazione consta in più di 300 libri in varie lingue (molti utili per la nostra biblioteca altri da vendere) e alcuni oggetti che stiamo cercando di monetizzare. Abbiamo pubblicato degli annunci online e vorremo ora sottoporli alla vostra attenzione perché
potrebbero interessarvi oppure potreste aiutarci a diffonderli. Ecco i link:

Abbiamo tutto quanto in sede a Trieste, in via Cavana 16/a, e potete venire a vedere. Abbiamo inoltre libri in spagnolo (letteratura e storia soprattutto), in portoghese, inglese, francese; libri illustrati, fumetti di Tintin in francese, artigianato marocchino e altro ancora.
Se non lo avete ancora capito, ci serve una mano! Grazie.
Leggi e scarica l'ultimo numero di ACCRInforma!
DONA ORA CON UN CLICK!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
 Contatti: biblio@accri.it

cancellami da questa lista    aggiorna i tuoi dati personali