In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, FOCSIV promuove ogni anno, dal 1994, il Premio del Volontariato Internazionale, il riconoscimento dedicato a quanti si contraddistinguono nell’impegno per la promozione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo e contro ogni forma di povertà ed esclusione.
L'anno scorso, come ricorderete, il Premio è stato assegnato alla candidata dell'ACCRI Maria Luisa Cortinovis Beretta, volontaria impegnata da molti anni in Ecuador.
Quest'anno l'ACCRI non ha presentato un proprio candidato, ma invita a scegliere uno dei tanti meritevoli volontari in lista. Al tradizionale Riconoscimento per il Volontario Internazionale, per l’edizione 2015 FOCSIV propone una seconda categoria in gara, quella di “Giovane Volontario europeo”. Una categoria tesa a valorizzare la dimensione europea e giovanile del Volontariato.
Attraverso il Premio, FOCSIV cerca ogni anno di raccontare storie di servizio e gioia piena che siano in grado di contagiare e renderci più vicini a chi sta soffrendo per le ingiustizie e pigrizie mondiali, per  ritrovare la voglia per reagire e giocare la nostra parte.
Per entrambe le categorie il criterio preferenziale di selezione sarà l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile, alla luce delle tre principali Conferenze delle Nazioni Unite che si terranno nel secondo semestre del 2015 e dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Sii, con un forte richiamo all'ecologia integrale e all'impegno a promuovere
stili di vita sostenibili e in particolare l’agricoltura familiare come risposta possibile nelle aree povere del pianeta.

VOTA SUBITO
Seguici su:  Twitter    Facebook    Youtube   Land Grabbing Observer   www.accri.it
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
 Contatti: biblio@accri.it
cancellami da questa lista    aggiorna le tue preferenze