Arte e solidarietà: un appello
 
Buongiorno *|FNAME|**|LIST:NAME|*,
La cronica carenza d'acqua  per il consumo domestico e l'agricoltura è il problema più rilevante per le famiglie di Iriamurai, in Kenya, un territorio in cui le ricorrenti siccità causano scarsità di cibo e quindi malnutrizione e, di conseguenza, una forte tendenza all'emigrazione.
In condivisione con i gruppi di agricoltori di Iriamurai nasce il progetto “Gocce di vita" per la realizzazione di cisterne, vasche e punti di distribuzione dell'acqua con la finalità di garantire l'approvvigionamento idrico e una vita dignitosa a più di 60 mila persone.
Per sostenere il diritto all'acqua di queste comunità, mercoledì 16 dicembre, a Trieste, saranno battute all'asta più di quaranta opere d'arte. Battitore d'eccezione sarà: don Mario Vatta, fondatore della Comunità di S. Martino al Campo.

PARTECIPA ANCHE TU! DONA UN'OPERA!

L'appello è rivolto agli artisti e a tutti coloro che desiderano donare una o più opere d’arte o oggetti di valore (libro, tessuto, quadro o altro) per sostenere l’iniziativa. GRAZIE e... passaparola! [leggi tutto]

Mosaici per la Bolivia

Nel contesto della Barcolana, la regata internazionale che si realizza nel Golfo di Trieste, Elena e Tomohiro Hashimoto propongono il 9, 10 e 11 ottobre,  davanti alla sede dell'ACCRI in via Cavana 16/a dalle ore 10 alle 17, una nuova edizione di "Mosaici per la Bolivia" con nuovi soggetti, spesso ispirati all'acqua dolce e salata. Con questa iniziativa i nostri artisti intendono sostenere la rete per l'acqua potabile per il Bacino di San Isidro. (vai alla mappa interattiva del progetto)


Un voto per il cinema
 
Il Centro Orientamento Educativo (COE) che organizza il festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano da 25 anni, è nostro partner storico per il Travelling Africa ed altre iniziative. Il COE propone il progetto "CinEdu", ossia una piattaforma web di short movies scaricabili a pagamento da scuole e insegnanti d’Italia, quali strumenti per la didattica interculturale. Oltre ai film, saranno messi a disposizione dei contenuti speciali, schede didattiche, video-introduzione al film e altro.Questo progetto ha bisogno del nostro voto per essere finanziato...  (vota qui)

Mostra: Coltan insanguinato

La mostra “Coltan insanguinato” sarà aperta al pubblico a Trento presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale in vicolo S.Marco 1, dal 19 al 23 ottobre dalle ore 14 alle 17.
Nasce con l’idea di raccontare lo sfruttamento di questo minerale prezioso (utilizzato per cellulari, computer, missili e fibre ottiche) ai danni della popolazione della Repubblica Democratica del Congo e dell'ambiente... (leggi tutto)

Tavola rotonda sul coltan

Si terrà a Trento  il 23 ottobre alle ore 18, la tavola rotonda "L’altra faccia della tecnologia: il dramma del coltan". Interverranno: John Mpaliza (The Peace Walking Man), ingegnere informatico congolese; Donata Frigerio, responsabile della campaga Minerali clandestini per Chiama l'Africa; Gianni Alioti, responsabile Ufficio Internazionale FIM-CISL. Facilitatore, Marco Linardi... (leggi tutto)

Diamo il benvenuto a tre nuove socie, già da tempo volontarie dell'Associazione: Flavia Brescancin, Daniela Degrassi ed Elisabetta Tumia.
Leggi e scarica l'ultimo numero di ACCRInforma!
DONA ORA CON UN CLICK!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
 Contatti: biblio@accri.it

cancellami da questa lista    aggiorna i tuoi dati personali