9° Travelling Africa: si parte!
 
Ciao *|FNAME|* lunedì parte a Trieste il 9° Tavalling Africa!
Si tratta di un'edizione ricca di opportunità di dialogo, di approfondimenti, di temi di attualità, di arte, di cultura, di impegno. Un'edizione che vuole coinvolgere il pubblico attivamente, con la testa e con il cuore.
L'Africa, eterna periferiferia di una storia raccontata con l'Europa al centro del mondo, diventa protagonista e parla di se stessa attraverso le immagini, le espressioni artistiche, le storie. Ma non saremo noi a raccontare l'Africa, saranno gli stessi africani, i registi, le mediatrici, gli attivisti, che la racconteranno dal di dentro, mettendo a nudo le contraddizioni del loro Continente, ma anche le ipocrisie dell'Occidente che "viene come amico" con l'interesse di sfruttare risorse naturali e persone. Una realtà complessa, spesso cruda, che ci coinvolge e, spesso inconsapevolmente, ci usa. Meccanismi perversi che ci mettono gli uni contro gli altri, spaventati da chi fugge da situazioni che, spesso hanno prodotto i nostri governi, i nostri consumi, il nostro egoismo.
Ma l'Africa non è povera! E' un continente ricco, vitale, sorprendente, in continua evoluzione e cambiamento. Impariamo ad ascoltare e a guardare senza giudizio. Con il cuore. Le opportunità non mancano.
PROIEZIONI

Lunedì 16 novembre alle ore 20.30 ci sarà la prima proiezione del Travelling, con il film "Timbuktu" di Abderrahmane Sissako,  pluripremiato e uno tra i pochi film africani  doppiato in italiano.
Un film intenso ed attuale che ci fa guardare al fenomeno del fondamentalismo islamico con gli occhi dei musulmani. Un film che tocca nel profondo e rompe schemi e pregiudizi.
Seguirà il dibattito con la mediatrice senegalese Fama Cisse ed il Presidente della Comunità dei Bosniaci di Trieste Šemso Osmanović.
Le altre proiezioni sono programmate per il 18 e il 24 novembre... [leggi tutto]

INCONTRO CON JOHN MPALIZA

John Mpaliza, conosciuto anche come Peace Walking Man, è un cittadino reggiano di origine congolese, ingegnere informatico. Il 3 maggio 2015, è partito a piedi da Reggio Emilia per attraversare l’Europa verso Helsinki in Finlandia, circa 3000 km, per incontrare gente di ogni età, soprattutto giovani e organizzazioni, per protestare contro il silenzio dei media e delle istituzioni sul dramma del conflitto congolese, motivato dallo sfruttamento delle risorse minerarie necessarie all'industria dell'high tec. Lo incontreremo giovedì 26 novembre alle ore 20.30 all'Auditorium del salone degli Incanti.. [leggi tutto]

GIOCHI DELLE BANCHE

Mercoledì 18 e venerdì 20 novembre alle ore 9.00 presso la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini va in scena "I giochi delle banche... con un occhio all'Africa" gioco di ruolo per la scuola secondaria di II° (quarte e quinte) a cura dei soci di Banca Etica.
Alla sessione ludica della durata di un'ora, seguirà un dibattito sulle dinamiche sottostanti, quale momento formativo di Educazione Finanziaria... [leggi tutto]

MOSTRA FOTOGRAFICA

Immortalare e fermare, nel tempo e nello spazio, i momenti significativi dell’esistenza. È questo il filo conduttore che unisce il percorso professionale del fotografo emergente Edgard De Bono, protagonista della mostra fotografica “Storie d’Africa” che si svolge a Trieste dal 16 al 28 novembre, essendo il risultato della selezione di immagini provenienti da quattro reportage. In “Colors of Senegal” uomini, donne e bambini d’Africa sono svelati attraverso il colore. Ai movimenti dei corpi nelle circostanze cruciali dell’esistenza umana... [leggi tutto]


FIABE DAL BENIN

Martedì 17 novembre presso la Biblioteca del Mondo-ACCRI e venerdì 20 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Quarantotti Gambini, Hermine Gbedo e le volontarie di Nati per Leggere presentano, in continuità con  "Un mondo di storie, il giro del globo in fiabe e racconti" e in sinergia con la Settimana Nazionale Nati per Leggere, due incontri con le fiabe del Benin. Ai due incontri saranno presentate fiabe diverse! Potete partecipare a entrambe!  [leggi tutto]

GRAZIE A CHI?

La nona edizione del Travelling Africa viene realizzata GRAZIE al contributo dei nostri partner (Comune di Trieste, ARPA FVG-LaREA, La Cappella Underground, Donne Africa), a quello degli sponsor (Coop. La Quercia, Coop. Querciambiente, Il Cenacolo Onlus, Farmacia de Leitemburg e Soci di Banca Etica) e a quello dei volontari (Edgard De Bono, Fama Cisse, Šemso Osmanović, Teresa Ngigi, Hermine Gbedo, John Mpaliza, le lettrici di Nati per Leggere, i volontari e soci dell'ACCRI e tanti altri ancora).
Leggi e scarica l'ultimo numero di ACCRInforma!
DONA ORA CON UN CLICK!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
 Contatti: biblio@accri.it

cancellami da questa lista    aggiorna i tuoi dati personali