Mamma li turchi?
 
Buongiorno *|FNAME|*,
l'Islam avanza con le sue moschee in Occidente e l'ISIS si fa sempre più minaccioso. La conquista di Roma è il loro obiettivo e presto saremo fagocitati da orde di fanatici. Fantascenza? No, solo frasi tratte dai più diffusi social network e da alcuni quotidiani. A noi preme capire le cose nella loro complessità senza fermarci agli slogan che puntano all'emotività o a pregiudizi.
Il prossimo Travelling Africa, il nono, che si svolgerà a Trieste dal 16 al 28 novembre, ci darà l'opportunità di parlare di Islam e fanatismo islamico, due termini e concetti usati frequentemente come sinonimi dai mass-media. La conseguenza è che la confusione regna e con essa la diffidenza e l'ostilità. A chi giova tutto ciò?
Il pretesto per questa discussione sarà la proiezione del pluripremiato film di Abderrahmane Sissako "Timbuctu" che aprirà il programma dell'evento e sarà seguito dal dibattito animato dalla mediatrice senegalese Fama Cisse e dal Presidente della Comunità bosniaca di Trieste Šemso Osmanovic. Nei giorni successivi altri appuntamenti... Tenetevi liberi!
Che "genere" di cooperazione?

Il nesso tra empowerment femminile e sviluppo è da tempo al centro del dibattito internazionale. Lo prova il terzo Obiettivo di Sviluppo del Millennio dell’ONU, finalizzato al rafforzamento dell’uguaglianza tra uomini e donne nel mondo: un’urgenza per la discriminazione più longeva nella storia dell’umanità.
Ne parliamo a Trento venerdì 6 novembre alle ore 17... [leggi tutto]

Iscrizioni aperte ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi  per la cooperazione, il volontariato internazionale e la cittadinanza attiva che si svolgeranno a Trento dal 21 e nel FVG dal 28 novembre [leggi tutto]

Linee strategiche

Carissimi,
facendo seguito a quanto emerso e discusso durante l'ultima Assemblea associativa e su indicazione del Consiglio Direttivo, abbiamo pensato di proporre un incontro dei Soci e degli Amici più vicini all'ACCRI per un confronto sui nuovo orientamenti da dare alle Linee strategiche della nostra Associazione che, essendo in scadenza, richiedono una ridefinizione in vista del contesto e delle sfide attuali. 
L'incontro è fissato a Trieste venerdì 13 novembre 2015 alle ore 18.30 presso la nostra sede di via Cavana, 16/a.
Analogo appuntamento sarà fissato per la sede di Trento.
9° Travelling Africa

Si svolge a Trieste dal 16 al 28 novembre e presenta un programma articolato di proiezioni, dibattiti, incontri, fiabe, giochi e una mostra fotografica, tutto all'insegna delle culture, l'arte e l'impegno degli africani per il loro continente.
Trattermo temi quali: la relazione tra Islam e fanatismo islamico, i cambiamenti climatici, i conflitti combattuti "per procura", l'impegno per la pace e la giustizia, le fiabe tradizionali.
Le immagini non saranno solo quelle del cinema, ma ci sarà pure una mostra fotografica che ci condurrà a conoscere come sono vissuti alcuni dei momenti più importanti della vita in tre Paesi africani. Ma non è ancora il momento di dirvi di più! Giovedì 12 alle ore 11.30 presso la Mediateca regionale, in via Roma 19, ci sarà la conferenza stampa nella quale comunicheremo tutti dettagli. Poi, ovviamente, riceverete un aggiornamento. Riuscirete a trattenere la curiosità? Se potrete ascoltare venerdì 6 novembre alle ore 14.50 Rai Radio1 a diffusione regionale nel FVG, otterrete già molti indizi.


Asta d'arte per iriamurai
 
Continuano ad arrivare opere d'arte per l'asta di beneficenza finalizzata alla realizzazione di sistemi di raccolta dell'acqua piovana. Numerosi artisti hanno consegnato le loro opere ed altri hanno annunciato la loro adesione. Amici e sostenitori hanno inoltre portato quadri ed oggetti di valore per contribuire al catalogo delle opere che saranno battutte all'asta il 17 dicembre all'Auditorium del Salone degli Incanti.
LA RACCOLTA CONTINUA! [leggi tutto]

ATTENTATO DI STAMPO MAFIOSO
 
Vile attentato incendiario durante la notte del 31 ottobre ai danni di GOEL Bio, del Consorzio Goel, Socio FOCSIV.
Vittima, per l’ennesima volta, l’agriturismo biologico “A Lanterna”, di Monasterace nella Locride, socio della cooperativa. GOEL Bio è parte del Gruppo Cooperativo GOEL ed aggrega aziende agricole del territorio che si oppongono alla ‘ndrangheta.
È la settima volta in pochi anni che questa azienda socia di GOEL Bio è presa di mira con gravissimi atti intimidatori. Una vera e propria escalation mafiosa che tenta di soggiogare questa azienda che insieme a GOEL Bio ha scelto un
modello di sviluppo sostenibile e crea valore sociale ed economico nel territorio... [leggi]
Leggi e scarica l'ultimo numero di ACCRInforma!
DONA ORA CON UN CLICK!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
 Contatti: biblio@accri.it

cancellami da questa lista    aggiorna i tuoi dati personali