Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Share
Tweet
Forward
+1
Share

Bentornata primavera
Ciao *|FNAME|*,
la primavera sta accendendo il paesaggio di colori, suoni e profumi. Nonostante i cambiamenti climatici in atto, riusciamo ancora a distinguere le stagioni, pur rilevando che tendono a perdere le loro caratteristiche peculiari. La ciclicità naturale di questi cambiamenti sta accelerando senza che si adottino misure veramente efficaci per scongiurare alcuni disastri annunciati. La crescita della produzione di beni, molti di questi inutili e progettati per diventare spazzatura in pochissimo tempo, l'uso di energia da fonti fossili, l'accaparramento di terre e molto altro, stanno provocando disastri ovunque, ma soprattutto nel Sud del mondo: le vittime e i profughi del clima sono già diversi milioni.
Ne sanno qualcosa anche i contadini di Iriamurai, in Kenya, dove l'acqua non è mai stata abbondante, ma neanche così poca come ora! Non a caso si chiama "Gocce di vita" il progetto che sarà sostenuto dalla prossima edizione di "Abbiamo riso per una cosa seria".
Da quando l'ACCRI ha adottato le linee strategiche 2009/2015, il contesto globale è cambiato sotto molti profili. I già citati cambiamenti climatici, i flussi migratori, le guerre, il terrorismo, ma anche la riforma della cooperazione italiana, hanno reso particolarmente importante il loro aggiornamento. Nei mesi scorsi
si sono attivati gruppi di discussione presso le due sedi per elaborare una bozza da sottoporre all'Assemblea convocata per sabato 16 aprile a Zelarino di Mestre. Buon lavoro!

CAMBIO CLIMATICO

Lunedì 4 aprile alle ore 20, presso l'oratorio casa Don Bosco di Taio (TN), si svolgerà l'incontro dal titolo "Riflessioni sul cambio climatico (con accenni al referendum del 17 aprile)" al quale interverrà Adelmo Calliari, vicepresidente dell'ACCRI.
L'incontro, promosso dal decanato di Taio e dall'ACCRI, è inserito nel contesto del programma "Sicurezza alimentare: di cosa si tratta?" che, spenti i riflettori di Expo 2015, vuol mantenere acceso l’interesse sul tema chiave dell’evento.

NUOVO SINDACO?
La parola ai giovani

Dopo gli importanti risultati della prima edizione nel 2011, l’ACCRI ri-propone l’iniziativa La nostra città oggi e domani”.
L’occasione per questa esperienza di cittadinanza attiva viene offerta dalle elezioni amministrative che si svolgeranno nel Comune di Trieste nel mese di giugno p.v. e che porteranno all’elezione del nuovo sindaco.
L’obiettivo è promuovere il protagonismo e la partecipazione dei giovani (anche minorenni) delle ultime tre classi della scuola secondaria di secondo grado, nel pensare al futuro della propria città, inserita in un contesto europeo ed internazionale.
Le proposte degli studenti verranno presentate dall’ACCRI a tutti i candidati sollecitando una loro pronta risposta... [leggi tutto]

SAN ISIDRO ALL'UNIVERSITA'

Venerdì 8 aprile i volontari ACCRI in Bolivia, Alice Liani e Andrea Peraz, attualmente a Trieste, parteciperanno ad una conferenza organizzata nell'ambito del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, presso il Polo Goriziano dell'Università di Trieste, finalizzata alla conoscenza delle attività delle Organizzazioni Non Governative da parte degli studenti.
Assieme ad altre 4 ONG (Time for Africa, Auxilia, Caritas e Croce Rossa) l'ACCRI attraverso la voce dei suoi volontari presenterà brevemente le proprie attività e in particolare il progetto 'Acqua potabile: un diritto accessibile', che ha l'obiettivo di portare l'acqua potabile a 17 comunità che vivono lungo il fiume S. Isidro, nella provincia M.M. Cavaliero del dipartimento di S. Cruz in Bolivia... [leggi tutto]

VOLONTARI PER IL RISO CERCASI

Tutti ai posti di partenza per l'avvio della quattordicesima Campagna Abbiamo RISO per una cosa seria, a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo: un modello che coniuga diritto al cibo e dignità dell’uomo, per un’ecologia integrale.
L'ACCRI organizza la campagna in Trentino, Friuli e Veneto e CERCA VOLONTARI per i banchetti di Trieste dove il 14 e 15 maggio ne verranno allestiti, oltre che nelle parrocchie, anche nelle piazze e all'interno dei mercati di Campagna Amica.
I nostri volontari... [leggi tutto]

DONA ORA!
Leggi l'ultimo numero di ACCRInforma!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia