Migrazioni: la causa

Ciao *|FNAME|*,
dopo gli interventi dell'ACCRI nelle scuole di Trieste in occasione della Settimana della Cooperazione Internazionale, è stato realizzato dalla classe II A della Scuola Media Caprin di Trieste, con il coordinamento del prof. Dario Gasparo, un video che ha ricevuto il Primo Premio al concorso dell'Associazione Donatori Sangue e un altro premio dell'associazione Giovanni Falcone. Proprio nell' Aula Bunker di Palermo, il 23 Maggio scorso, il premio è stato consegnato agli studenti e all'insegnante dal Presidente della Camera Pietro Grasso e da un rappresentante del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Nel fare i nostri complimenti agli alunni ed al prof. Dario Gasparo desideriamo condividere il loro lavoro (clicca sul gatto).
 

 DIRITTI NEGLI OCCHI CHIUDE

L'appuntamento conclusivo del progetto “Diritti negli occhi” iniziato a Trento in novembre, al quale l'ACCRI ha partecipato con la mostra sui diritti dei bambini, sarà venerdì 27 maggio. L'ACCRI gestirà dei laboratori dalle 15 alle 16.30 per alcune classi delle elementari. L’apertura ufficiale della giornata è fissata per le 17 e dalle 17 alle 18.30 ACCRI sarà presente con la mostra dei diritti dei bambini. Un nostro rappresentante parteciperà alla chiusura ufficiale che sarà dalle 18.30 alle 19.30... [vedi invito]

TRA BOTERO E ESCOBAR

Pacificazione della Colombia e trasformazione urbana a Medellin: la città simbolo del narcotraffico ha saputo rinnovarsi comprendendo che la violenza si combatte contrastando le ingiustizie sociali e costruendo opportunità di vita dignitosa per tutti, con servizi, diritti e crescita del capitale umano.
Venerdì 3 giugno alle ore 15.00, presso l' ex Convento Agostiniani - Sede CFSI - in Vicolo S.Marco 1 a Trento, si terrà la conferenza dal titolo "Come Botero può sconfiggere Pablo Escobar" promossa dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, dall' ACCRI e della Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento. Coordinati da mauro Careghini interverranno Jairo Agudelo Taborda, Jorge Esquirol e Mario Enrique Vargas Sàenz  [vedi programma]

 CANDIDATI CERCASI

E’ aperto presso la sede di Trieste il bando per le candidature al Servizio Civile Solidale per 2 giovani italiani e/o stranieri dai 16 ai 18 anni non compiuti. E' previsto un servizio su 360 ore per 12 mesi.
Solidarietà internazionale e dialogo interculturale sono gli ambiti prioritari del progetto. Le candidature vanno presentate entro le ore 14 del 9 giugno seguendo scrupolosamente le istruzioni... [leggi tutto]

BUONE NOTIZIE DAL CIAD!

Adelmo Calliari e Marco Maccioni sono stati recentemente in visita al progetto agricolo nella regione del Mayo-Kebbi nel sud del Ciad. Sono stati 10 giorni di lunghi spostamenti tra visite ai partner e ai 20 villaggi coinvolti nelle parrocchie di Gagal e di Keuni.
Il risultato più importante è la constatazione che tra i gruppi coinvolti sta  prendendo forza quanto seminato alcuni anni fa per la promozione dell’autosviluppo delle comunità. I gruppi stessi si sono definiti coscienti di essere “promotori di un cambiamento che deve arrivare dalle comunità locali e non dall’esterno” nel quale loro stessi sono i protagonisti diel processo. Questo cambio di mentalità lo si può anche leggere nella richiesta pervenutaci da alcuni gruppi campione di poter allargare la formazione anche al resto del villaggio. Si percepisce di essere a un punto di non ritorno: o si cambia metodo di coltivazione o l’intero ambiente verrà distrutto se si continua a tagliare la foresta per ricavare nuovi terreni agricoli.
Il progetto prevede attività di formazione incentrata sia su tematiche di sviluppo di comunità che prettamente agricole, a cura di tecnici locali guidati dal BELACD... [leggi tutto]

ORIGAMI PER LA BOLIVIA

Elena e Tomohiro Hashimoto, sabato 28 maggio dalle 9 alle 18, a lato dell'ingresso della sede di trieste dell'ACCRI, proporranno i loro origami, i magneti fatti con la carta giapponese e i segnalibri con i francobolli nipponici. Proporranno inoltre laboratori express di origami. Tutto ciò per il sostegno del progetto della rete idrica di San Isidro in Bolivia. Non mancate.

SCUOLE AL CINEMA

In occasione della 4° Giornata Mondiale dell'Ambiente, nel contesto del progetto consortile "Sconfinamenti" e dell'iniziativa del Comune "Trieste ama l'ambiente, l'ACCRI presenta il film indonesiano "The mirror never lies" di Kamila Andini. La proiezione, riservata alle scuole si svolgerà lunedì 30 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro dei Fabbri...[leggi tutto]

PREMIATI "VIRTUALMENTE"

Il 19 maggio presso l’Auditorium della Regione FVG, a Udine, ha avuto luogo la giornata conclusiva del concorso Virtualmente, promosso da LaREA-’ARPA FVG in partnership con ACCRI e che ha visto impegnate, per l’intero anno scolastico quaranta classi della Regione nell’approfondimento delle tematiche legate all’uso/abuso, filiera e smaltimento delle apparecchiature elettroniche.
Nel corso della mattinata sono stati premiati i progetti delle classi che hanno maggiormante convinto la giuria per l’accuratezza, l’originalità e la chiarezza dei messaggi proposti [...]
Le classi seconde classificate avranno l’occasione di partecipare ad un percorso didattico realizzato dall'ACCRI a Trieste, che le vedrà ospiti dell’Immaginario Scientifico di Grignano e del ICTP di Miramare nelle giornate di martedì 31 maggio e martedì 7 giugno... [leggi tutto]


UN INVITO A CENA PER TE!
 
Abbiamo riso per una cosa seria continua a tavola! Mercoledì 8 giugno presso "Il Pescaturismo" del Villaggio del Pescatore (TS).
Coldiretti e Focsiv invitano a partecipare alla Serata Agrichef a favore del progetto Gocce di vita per la raccolta dell'acqua piovana a Iriamurai. Menù a base di prodotti ittici locali e del riso della campagna! Sarà una bellissima e gustosissima serata. Non mancare!

[per info e prenotazioni]

 

ABBIAMO RISO: PRIMO BILANCIO

Non possiamo ancora "dare i numeri" perché stiamo raccogliendo i risultati delle 104 postazioni, che sono state allestite grazie alla collaborazione di parrocchie, comunità religiose e missionarie, clow-dottori, studenti, scout e volontari di tutte le età,  disseminate nel Triveneto (con uno "sconfinamento" in Lombardia). Inoltre un paio di parrocchie realizzeranno la campagna solo il prossimo finesettimana. Possiamo anticipare che i risultati parziali fanno ben sperare.... Grazie alla collaborazione di Coldiretti, inoltre, nelle prossime settimane potremo proporre il riso rimasto nei mercatini di Campagna Amica. A presto!

DONA ORA!
Leggi l'ultimo numero di ACCRInforma!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia