Una grande opportunità

Ciao *|FNAME|*,
Il Servizio Civile è una grande opportunità che viene offerta ai giovani. Istituita nel 1972 come alternativa per gli obiettori di coscenza al servizio militare obbligatorio, con la caduta dell'obbligo della leva è diventato un servizio pienamente volontario ed universale, includente anche le ragazze.
Con più di quarant'anni alle spalle ha quindi una ricca storia fatta da persone che si sono spese per il riconoscimento dell'obiezione di coscenza e per l'istituzione del Servizio (da leggere almeno "L'obbedienza non è più una virtù" di don Lorenzo Milani) e soprattutto da centinaia di migliaia di giovani che nel servizio civili hanno trovato un'esperienza di vita indelebile, che ha segnato poi il loro percorso verso la pienezza dell'età adulta. 
L'ACCRI crede da sempre nell'importanza di questo servizio e anche quest'anno offre la possibilità a 2 giovani dai 18 ai 29 anni di svolgere un servizio di 12 mesi presso la sede di Trieste.
DIFFONDI questa notizia! C'è tempo per la candidatura fino al 30 giugno. INFO

 

TTIP: CONVIENE ALL'EUROPA?

Lunedì 27 giugno alle 20.45 si terrà  presso l’Auditorium della Regione FVG in Via Roma, a Pordenone, un dibattito/incontro sul TTIP organizzato da Legambiente, a cui parteciperanno Elena  Mazzoni della Campagna STOP-TTIP e Giorgio Zanin, Deputato del PD Base del dibattito sarà il documento di Phil Hogan, Commissario europeo all'Agricoltura nel quale esprime tutte le sue preoccupazioni sull'Agroalimentare, considerazioni parellele a quelle del movimento STOP-TTIP

TRACCIABILITA' DEI MINERALI

I negoziati europei sui minerali clandestini sono arrivati ad un punto importante. Il Parlamento Europeo propone al Consiglio un compromesso che prevede dei vincoli per le sole imprese di grandi entità con più di 500 dipendenti, protagoniste nel commercio di minerali insanguinati o clandestini. E’ una proposta al ribasso, ma le posizioni degli Stati Membri del Consiglio sembrano ignorare anche questo compromesso, preferendo escludere qualsiasi tipo di vincolo per tutte le imprese.
Per questo motivo, 126 organismi hanno deciso di inviare, il 15 giugno, una lettera aperta al Presidente olandese del Consiglio Europeo ed agli Stati membri chiedendo non solo di ascoltare il Parlamento europeo, ma di includere nel regolamento tutte le altre imprese, con l’obiettivo di creare un sistema di filiera garantita che sproni gli attori economici a non alimentare continui conflitti e violazioni dei diritti umani. ... [leggi tutto]

FIABA CURDA

Il 14 giugno presso la Biblioteca Quarantotti Gambini, in occasione della Giornata Internazionale del Bambino Africano 2016, è iniziato il ciclo di fiabe da tutto il mondo per i bambini dai 4…ai 99 anni. L’amica Fama Cisse, assieme alle volontarie di Nati per Leggere, ha inaugurato la stagione con una fiaba senegalese e con il gioco Tànk loxo nopp, una filastrocca sulle parti del corpo, dai piedi fino alla bocca, da fare con i gesti seguendo un ritmo sempre più veloce.
Il prossimo appuntamento è per martedì 12 luglio alle ore 17.00 presso la Biblioteca del Mondo dell’ACCRI, con una fiaba dal Kurdistan iracheno...[leggi tutto]

Chiara e Paola hanno finito il Servizio Civile in marzo. Ora Paola, che è entrata nell'organico dell'ACCRI, attende i nuovi volontari!
DONA ORA!
Leggi l'ultimo numero di ACCRInforma!
Share
Tweet
Forward
+1
Share
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia