DONA ORA!

Un mondo di auguri

Ciao *|FNAME|*,
nel promuovere il prossimo appuntamento di Un mondo di storie non si può non pensare con gratitudine e un pizzico di nostalgia a chi ha ideato e costruito questa possibilità di viaggiare e sognare panorami, sapori, melodie lontane. A chi ha lavorato molti anni per rendere quel lontano più vicino, a chi ha curato e alimentato questa newsletter, la Biblioteca del Mondo, i percorsi di educazione allo sviluppo e che ora andrà ad ammirare il mondo, lo stesso mondo, con gli stessi occhi, da un’angolazione leggermente più bassa, ma che è sempre casa. Nessun cammino può esemplificare meglio il legame tra Nord-Sud, il mondo come casa e l’interdipendenza e il rispetto di tutti gli elementi: Gianluca, a te e alla tua famiglia, l’augurio di trovare tutto ciò che desiderate e anche qualcosa di più, quel po’ di inatteso che solo un viaggio come il vostro può regalare. Martedì 19 luglio alle 18.30 presso la sede ACCRI sarà l’occasione per augurare buon viaggio a Gianluca, Nicola e Sofia. Mentre Janja, Andres e Enriques si trovano già in Ecuador e anche a loro va il nostro affettuoso pensiero.

NUOVA VITA

Alice e Andrea questa notte hanno fatto un grande regalo al mondo. Nel giorno in cui il nostro paese manifesta la sua parte più odiosa e intollerante, Alice e Andrea, volontari ACCRI in Bolivia attualmente di stanza a Trieste, danno alla luce un bimbo bellissimo e lo chiamano Emanuel.  Caro Emanuel, benvenuto! In questo mondo un po' strano che può sembrare tutto storto, ma che ha solo bisogno di più amore, come quello che i tuoi genitori sapranno darti e tu darai a loro. La tua vita e il tuo nome si incrociano ai limiti del campo, come in un cambio tattico deciso da un allenatore disorientato, con un altro Emmanuel. La sua storia ci insegna fino a che punto l'odio può distruggere l'umanità, voi tre ci insegnate che solo con nuova vita si può compensare. Grazie quindi ad Alice e Andrea per questo regalo e a te per essere venuto al mondo...nonostante tutto.

VIAGGIO…NEL PAESE DEI CURDI

E’ prevista per martedì 12 luglio alle ore 17.00 presso la Biblioteca del Mondo la partenza con i potenti mezzi dell’immaginazione verso il Kurdistan iracheno, per assaporare le storie di quel popolo. L’invito è per tutti i bambini dai 4 ai 99 anni che hanno il piacere di ascoltare le storie nella lingua originale di quel paese. Accompagnati da Kamal Birmos e dalle volontarie di Nati per Leggere i bambini conosceranno racconti kurdi e arabi (in lingua originale con traduzione italiana), ascolteranno musiche e assaggeranno specialità della cucina kurda. Si tratta del secondo appuntamento di Un mondo di storie, che arriva quest'anno alla quarta stagione, curato dal Comune di Trieste, Biblioteca Quarantotti Gambini in collaborazione con la Biblioteca del Mondo ACCRI ed è inserito in #TriesteEstate, il calendario di eventi organizzati dal Comune di Trieste Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti [leggi tutto].

SERVIZIO CIVILE: ULTIMI GIORNI!

Oggi è l'ultimo giorno per presentare le vostre candidature a svolgere un anno di Servizio Civile Nazionale con noi in ACCRI, ancora entro domani venerdì 8 luglio ore 14.00 è possibile consegnare la vostra domanda per partecipare al progetto 'Equità e dialogo interculturale: cittadini per un mondo di tutti’ ...[leggi tutto]

UN AFFETTUOSO RICORDO

Nelle ultime settimane abbiamo salutato due cari amici che hanno raggiunto la Vita nel Cielo. Palmina Petrone, mamma della nostra socia Liana Nardone, ha ritrovato finalmente la serenità dopo la morte improvvisa dell'amato marito Fiore: viveva come in attesa, finché le porte le si sono aperte per l’incontro che attendeva!
Flavio Gomiselli, diacono e socio, l’abbiamo salutato nella chiesa della B. Vergine delle Grazie martedì 5 luglio per l’incontro con il suo Signore. L’avevamo conosciuto con Albina quando, da marittimo, tra un viaggio e l'altro, poteva passare al Centro Missionario. L’aveva colpito la scelta dell’arcivescovo mons. Santin di sostenere una missione in Kenya con sacerdoti e laici della nostra Diocesi. Anche nelle attività e nei servizi diaconali con Albina ha avuto sempre un’attenzione per questo impegno della nostra Chiesa.

UN PUGNO AL CUORE

Riceviamo dagli amici dell’Associazione Marco Mascagna un video realizzato da Umberto Russo Krauss che raccoglie in musica diverse immagini che raccontano le migrazioni in corso e la tragedia che deriva dall’incapacità dei governi di rispondere umanamente a questo fenomeno. Le immagini sono forti, sono dolorosamente forti, perché sono vere, reali, vicine a noi. Quelle immagini siamo noi. Riportiamo di seguito alcuni ragionamenti presenti nel video e il link per vederlo...[leggi tutto]

Share
Tweet
Forward
+1
Share
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia