La Biblioteca del Mondo (Trieste, Via D. Rossetti 78) ha predisposto nella sua sala di lettura, uno spazio con numerose fiabe da tutto il mondo, in italiano e in varie lingue, a disposizione dei bambini per la lettura e il prestito.
Guarda qui il nostro catalogo per i lettori più giovani!
Durante l’anno si realizzano numerosi eventi con fiabe e laboratori. Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter!
Un Mondo di Storie 2025 – XIII edizione
Ritorna, nella sua formula ormai collaudata, per offrire a tutti l’opportunità di viaggiare con la fantasia e incontrare lingue e culture da ogni parte del globo grazie alla condivisione di fiabe, favole, filastrocche, musiche e giochi.
Scopo dell’iniziativa “Un Mondo di Storie”, nata nel 2013 da un’idea della Biblioteca del Mondo dell’ACCRI, è quello di valorizzare la lingua madre e permettere la condivisione della propria cultura d’origine per una reciproca conoscenza interculturale.
I due incontri estivi saranno realizzati in collaborazione con Nati per Leggere Trieste e Bibliotequa dell’Associazione Senza Confini / Brez Meja ODV, in collaborazione con la Quinta Circoscrizione del Comune di Trieste e con Habitat Microaree – Microarea di Melara.
“Un Mondo di Storie” partecipa al calendario degli eventi regionali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL e recepito da LeggiAmo 0-18, per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo.
Le letture saranno in madrelingua dei mediatori ospiti, le letture delle traduzioni in italiano sono a cura delle volontarie Nati per Leggere.
Gli appuntamenti si svolgono dalle 17.00 alle 18.30 e sono rivolti a bambini (dai 4 anni), ragazzi e adulti. La partecipazione è gratuita, con prenotazione al al 349 3256747 (esclusivamente con messaggio Whatsapp o SMS).
Il calendario prevede questi appuntamenti:
giovedì 5 giugno
UN MONDO DI STORIE DALL’UNGHERIA (INEDITO!!!)
Parco di Villa Sartorio, Strada di Fiume (in caso di maltempo in Villa Sartorio, via dei Modiano 5)
giovedì 4 settembre
UN MONDO DI STORIE DALL’URUGUAY (INEDITO!!!)
Microarea di Melara
