Travelling Africa

Rassegna di cinema e cultura dal Mondo a Trieste

Cinema, libri e incontri per promuovere un approccio e una comprensione delle sfide sociali, economiche e ambientali odierne attraverso una chiave interculturale.

Travelling Africa 2021

CLIMATTIVISTI – Dialogo per il pianeta

venerdì 12 Novembre alle 17:30, presso il Bar Libreria Knulp (Via Madonna del Mare 7/a, Trieste)

Dialogo con assieme a Sara Segantin, scrittrice, narratrice scientifica e alpinista trentina, e Dario Gasparo, biologo, docente e attivista triestino, per affrontare i temi dell’attivismo climatico e dell’impegno civile. Prenota il tuo posto scrivendo a biblio@accri.it o chiamando allo 040307899

Sara Segantin, giovane laureata in comunicazione della scienza, attivista e co-fondatrice del movimento Fridays For Future Italia, ha all’attivo tre romanzi. Presenterà in questa occasione il più recente dei tre Non siamo eroi (Fabbri 2021) vincitore del premio Trabucco per la difesa dell’ambiente e del premio Letterario Città di Amantea. Si tratta di un romanzo sul pianeta in pericolo e su ciò che si può fare: una storia contemporanea, pensata per i ragazzi, ma non solo, e ambientata tra la Val di Fiemme, Trieste e l’Alaska.

Dario Gasparo, biologo, divulgatore, fotografo e videomaker, fondatore e presidente per trent’anni di Ecothema, già docente universitario e autore di numerosi volumi, insegna matematica e scienze presso le scuole medie di Trieste. Noto nel mondo dell’alpinismo italiano per il suo ampio impegno in materia di salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e i suoi incarichi in diversi parchi e riserve naturali, ha vinto nel 2017 l’Italian Teacher Prize con il quale ha realizzato la famosa “classe all’aperto”.

Partendo dalle loro esperienze, Sara e Dario guideranno il pubblico in un dialogo con l’intento di offrire esempi concreti dell’impatto che le azioni di ogni persona possono avere per promuovere la salvaguardia ambientale. Per l’occasione verranno messe a disposizione dei presenti alcune copie del libro di Sara Segantin “Non siamo eroi”.

La partecipazione è gratuita e, nel rispetto dei protocolli anti Covid19, la prenotazione è obbligatoria (è sufficiente inviare un’email a biblio@accri.it ). Per i maggiori di 12 anni è richiesta l’esibizione del green pass. Si raccomanda di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle persone in lista d’attesa.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Al primo appuntamento della rassegna della XIII edizione 2021, Andrea Stocchiero, policy officer della FOCSIV, presenta “I padroni della terra”, il report annuale sull’accaparramento delle terre.

EDIZIONI PRECEDENTI:

XII Edizione 2018 – La natura circolare: mimesi e rigenerazione delle risorse
XI Edizione 2017 – Viaggiatori: territori e cittadinanza globale
X Edizione 2016 – Migrazioni ambientali
IX Edizione 2015