Percorso formativo – Semi di Giustizia Winter School

Semi di Giustizia si fa digital!

Scarica il programma!

Iscriviti subito!

CVCS Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, ACCRI, CeVi Centro di Volontariato Internazionale, Prodes FVG Forum Beni Comuni, Solidarmondo PN Aganis, Time for Africa con la collaborazione del Comune di Mereto di Tomba, del Comune di Remanzacco, Oikos Onlus, DiSPeS – Università degli Studi di Trieste, organizzano dal 4 dicembre una Winter School, la versione invernale del corso Semi di Giustizia, rimandato a causa dell’emergenza sanitaria.

Verranno trattati alcuni aspetti relativi agli obiettivi dell’Agenda 2030 come l’obiettivo 10 Ridurre le disuguaglianze, obiettivo 12 Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, obiettivo 13 Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, obiettivo 16 Assicurare un reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo processo decisionale a tutti i livelli, obiettivo 17 Rafforzare le modalità di attuazione e di rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Modalità di iscrizione e il programma definitivo saranno disponibili a presto.

Consultate la pagina Facebook del corso Semi di Giustizia – Winter School

email: semidigiustizia.scuola@gmail.com

La prima videopillola ci presenta il corso introduttivo Semi di Giustizia 2020 – Winter School

La seconda videopillola vede Veronica del CeVI Centro di Volontariato Internazionale ci parla degli Obiettiv13 (Agire per il clima) e 15 ( La vita sulla terra) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

La terza videopillola è sull’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti! Ecco Gioia del CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo.

Nela quarta videopillola Brayan di OIKOS ONLUS ci presenta l’ambizioso obiettivo 🔟 dell’#Agenda2030: ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni❗️

In questa nuova video pillola Caterina volontaria ACCRI ci parla di empowerment nell’ambito dell’obiettivo 16 dell’#Agenda2030: pace, giustizia e istituzioni solide.
Ma cosa significa l’empowerment?

  • Empowerment significa aiutare l’altro a rafforzare la fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità, a riconoscere il potere che ha di cambiare le proprie condizioni di vita.
  • Empowerment significa anche valorizzare le risorse naturali, le culture locali e favorire l’autosviluppo.

In questa video pillola, dedicata alla cooperazione, Lionel di Time For Africa ci racconta come un ragazzo del Camerun è finito a studiare ingegneria informatica all’ Università degli Studi di Udine

In questa ultima videopillola Roberta del Forum Beni comuni ed Economia solidale FVG ci parla di economia solidale nell’ambito dell’obiettivo 12 dell’#Agenda2030 che mira a garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.🌱 Ma cosa significa “economia solidale”? In pratica, si tratta di costruire comunità capaci di futuro, basate sui valori di altruismo e solidarietà.