Cavaliere dell'Ordine della "Stella d'Italia"

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Presidente dell'Ordine della «Stella d'Italia»
Visto l'art. 87 della Costituzione;

[...] Su proposta del Ministro degli affari esteri;
E m a n a
il seguente decreto:
Art. 1
E' conferita l'Onorificenza Cavaliere dell'Ordine della «Stella d'Italia», con facolta' di fregiarsi delle insegne dell'Ordine, alle seguenti persone:
[...] Cordi sig. Donato;
[...] Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Dato a Roma, addi' 14 luglio 2015
MATTARELLA
Gentiloni Silveri, Ministro degli affari esteri
e della cooperazione internazionale

[leggi il decreto completo]
cordi
Donato Cordi, assieme alla moglie Mariuccia, sono stati i primi volontari in Kenya dell'ACCRI. Donato ha svolto il servizio, come ottico optometrista, nel progetto Rural Eye Screening tra il 1987 e il 1992, controllando la vista di bambini e adulti e curando la formazione di un gruppo di giovani locali.
L'Onoreficenza gli è stata consegnata a Nairobi, dove Donato risiede con la sua famiglia, dall'Ambasciatore italiano Mauro Massoni.

XXI Premio del Volontariato Internazionale

A Maria Luisa Cortinovis Beretta, volontaria dell'ACCRI in Ecuador, è andato il XXI Premio del Volontariato Internazionale istituito dalla FOCSIV. Il 4 dicembre 2014 Gianfranco Cattai, Presidente della Federazione,  ha consegnato alla nostra volontaria il riconoscimento con  le seguenti motivazioni:
[...] Perché ha fatto del volontariato internazionale la propria scelta di vita [...] Perché con il suo Colegio San Gabriel Maria Luisa scommette sui giovani, attraverso la formazione integrale della persona: essi sono il futuro di un popolo e anche la speranza di una società più fraterna e giusta. Perché attraverso il Collegio San Gabriel ha offerto e offre a migliaia di giovani non solo un valido percorso di crescita formativa e professionale ma, soprattutto, la concreta prospettiva di una vita degna di essere vissuta, perché ha saputo vedere in loro potenzialità che mai avrebbero immaginato e l'opportunità di poterle esprimere [...]

15329283434_f61f75789e_b

Il premio è stato il frutto di una votazione online tra dodici candidati di diverse realtà del volontariato internazionale. Maria Luisa aveva ottenuto più di cinquemila preferenze rientrando quindi nella rosa dei quattro più votati. Successivamente la giuria composta dal Presidente della FOCSIV, i direttori di Famiglia Cristiana, Avvenire, TV2000, Missio ed il delegato del Forum Nazionale del Terzo Settore ha scelto all'unanimità la nostra volontaria. Ma il premio è soprattutto frutto di quarant'anni di volontariato condividendo quest'avventira prima con il marito Sergio Beretta e poi con i figli Diego e Annamaria.
Per l'occasione Maria Luisa ha ricevuto anche la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica ed è stata ricevuta, assieme agli organismi della FOCSIV, da papa Francesco.
Galleria fotografica - Video - Il Premio sui principali media

XII Premio del Volontariato Internazionale

Una giovane coppia di sposi, volontari dell'ACCRI in Ecuador, aveva ricevuto lo stesso premio nel 2005. Rosa Manrique Paredes e Luca Mulazzani svolgevano un servizio di volontariato a fianco delle comunità contadine di Pueblo Viejo e Baba. [leggi tutto]
Video

volontariato_-_luca_mulazzani_e_rosa_maria_marnique_peredes_volontari_accri_impegnati_in_un_progetto_imagefull

Translate »