DSCN0937
L’ACCRI offre un percorso di formazione alla Cooperazione ed al Volontariato Internazionale, rivolto a quanti desiderano conoscere o approfondire tali tematiche. Per la realizzazione del compito formativo ha individuato un percorso strutturato su diversi livelli, sia per coloro che vorrebbero impegnarsi in azioni a fianco dell’Organismo, sul territorio al Nord del Mondo, sia per coloro che esprimono il desiderio di un servizio di volontariato al Sud.
Per l’ACCRI la formazione costituisce un impegno importante, che coinvolge diversi soci e volontari rientrati, in uno scambio alla pari, nel proposito di fornire ai partecipanti non solo un momento didattico, ma soprattutto un servizio di accompagnamento nello sforzo di comprendere il significato profondo che il Volontariato Internazionale richiama in ciascuno.
La prima fase della formazione – il corso introduttivo - è riconosciuto dalla FOCSIV, assieme alla quale è stato individuato un percorso formativo comune a una serie di Organismi che aderiscono a tale percorso.

1. CORSO INTRODUTTIVO
Sulla cooperazione ed il volontariato internazionale (realizzato nelle due sedi regionali nel periodo autunno-inverno), composto da una serie di incontri a giornata completa sulle seguenti tematiche:
• il volontariato e la solidarietà internazionale
• conoscenza dei problemi legati alla globalizzazione ed agli squilibri nord-sud
• il diritto internazionale ed il principio dell’autosviluppo dei popoli
• aspetti antropologici e comunicazionali nell’incontro con le culture diverse
• il partenariato ed il progetto quali strumenti per l’autosviluppo
• l’impegno dell’Associazione nelle sue diverse aree
Per saperne di più
2. SEMINARIO SULLE MOTIVAZIONI ALLA RELAZIONE D'AIUTO
Si realizza in un fine-settimana al termine del corso introduttivo ed è finalizzato alla presa di coscienza dei fattori che concorrono a formare la motivazione ad essere e agire come volontario internazionale, ed è destinato in particolare a chi sente il desiderio di svolgere un servizio di volontariato all’estero, ma anche a chi è interessato ad un maggior coinvolgimento nelle attività sul territorio della nostra Associazione.
3. SEMINARIO PER LA PRESENTAZIONE DELL'ACCRI
Fine-settimana finalizzato ad approfondire la conoscenza dell’ACCRI nelle sue varie attività ma anche, e soprattutto, nella sua mission e nella sua vision istituzionale.
4. INCONTRO CON UNO PSICOLOGO
Per un orientamento personalizzato.
5. INCONTRO DI SELEZIONE
Viene effettuato al termine del percorso conoscitivo dell’ACCRI e delle proprie motivazioni, ed è finalizzato al servizio di volontariato all’estero.
6. FORMAZIONE SPECIFICA PER FACILITATORI DI PROCESSI SECONDO LA METODOLOGIA DELL’EMPOWERMENT DI COMUNITA’
Che cos’è, l’empowerment di comunità? È la scommessa che i diversi soggetti sociali possano ritrovare il gusto dell’avventura comune.
Questo comporta che i volontari sono impegnati a far si che le comunità beneficiarie possano sperimentarsi partecipi di un destino comune, apprendendo a gestire la responsabilità e ad orientare le scelte partendo dall’individuazione degli elementi che concorrono alla qualità della vita che si vuol garantire a tutti.
È un percorso dalla passività all’apprendimento della speranza.
E’ un processo di ricerca-azione, perché la pratica sociale, per essere efficace, deve essere assieme conoscenza e trasformazione della realtà e coniugare partecipazione e organizzazione.
È Un approccio stimolante, non esclusivo della cooperazione internazionale.
Per saperne di più
7. INCONTRI RESIDENZIALI DI APPROFONDIMENTO
Gli argomenti trattati vertono su: spiritualità antropologica, il partenariato ed il progetto….

Il percorso generale di formazione è a carico dei partecipanti, salvo situazioni specifiche che saranno valutate di volta in volta.

Nel caso di un possibile inserimento in un progetto di volontariato in un Paese del Sud del mondo, la formazione successiva terrà conto di una serie di aspetti da approfondire ulteriormente:

• Lingua del paese di destinazione
• Aspetti igienico-sanitari
• Introduzione e avvicinamento alle modalità di gestione dei progetti dell'ACCRI
• Elementi per la conoscenza del contesto generale del paese
• Contesto di riferimento del progtto
• Ruolo del volontario
• Formazione specifica
In questa fase si cerca pure di stabilire una relazione di particolare partecipazione alla vita associativa.

Corso introduttivo

Corso empowerment

Translate »