farsi caricoDVD ANGELdoc20140828160814_001
VIDEOKit informativi

Farsi carico... Il supporto dell'ACCRI in Ciad

Il video illustra le attività che l’ACCRI sostiene in Ciad in collaborazione con il BELACD e l’UCEC. Dalla viva voce dei protagonisti quali i direttori di Belacd e UCEC, gli animatori locali, ed i volontari ACCRI, abbiamo un quadro completo della situazione attuale e delle prospettive future. Il titolo del video è anche il motto che la Diocesi di Pala ha voluto darsi per l’autopromozione: "Farsi carico!"

Mi chiamo Silvain... E anch'io voglio un futuro migliore

In questo video il protagonista è un bambino di Gagal Keunì che con il suo linguaggio infantile racconta ai suoi coetanei il valore per la vita del villaggio del progetto promosso dall'ACCRI.

Se Angel va a scuola... Storie di ragazzi lavoratori di Babahoyo

Angel è un bambino di Babahoyo, città del sud dell'Ecuador. Non può andare a scuola il mattino perché lavora al mercato come garzone. Angel però a scuola ci va al pomeriggio, così come fanno sua sorella Silvia, Betty, Mercedes e Ricardo. Le loro sono storie di bambini lavoratori, storie di povertà e sfruttamento, storie di famiglie fragili spinte ai margini della società e costrette alla sopravvivenza.

Questi bambini però hanno l'opportunità di andare a scuola perché a Babahoyo il Movimiento de Acciòn Social (MAS) e l'ACCRI hanno realizzato un progetto di cooperazione che ha sviluppato il Centro Las Mercedes, una scuola primaria e professionale per bambini e ragazzi lavoratori. A volte basta dare un'opportunità per aprire cammino alla speranza di un futuro migliore.

Il problema del lavoro minorile nel mondo è sempre di grande attualità. Spesso, anche nei Paesi dove le leggi lo proibiscono, il fenomeno non accenna a diminuire, ma anzi aumenta, aggravando una situazione già grave. Le leggi nazionali da sole non bastano; le cause di questa situazione si devono ricercare soprattutto in leggi più potenti e spietate, quelle del mercato, un dio sul quale altare si sacrifica l'infanzia, e spesso la vita, di milioni di bambini. Perché anche per noi, ciò che conta, è che le merci costino poco...

Questo sussidio, adatto ai ragazzi delle suole di secondarie di primo e secondo grado, ma anche agli adulti, affronta i temi del lavoro minorile, del diritto allo studio e presenta i meccanismi del sistema economico internazionale che ostacolano lo sviluppo dei Paesi più poveri del mondo.

I video sono prodotti da Luci nel Mondo - I VIDEOkit sono disponibili gratuitamente richiedi una copia.

Translate »