Cooperazione: mettiamola in Agenda!

logo generazione cooperazione

Il progetto Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri, coordinato a livello nazionale da FOCSIV, con lo scopo di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile.

Obiettivi del progetto:
Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

Contribuire a migliorare le conoscenze e le competenze dei giovani, e grazie a loro dell’opinione pubblica e dei decisori politici, per promuovere il ruolo fondamentale e catalitico dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030, con particolare riferimento alla riduzione delle disuguaglianze nell’accesso alla salute, all’educazione e nella difesa dell’ecosistema a livello globale. Si intende rilanciare la cultura, il valore della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, il raggiungimento dello 0,7% del reddito nazionale lordo per l’assistenza ufficiale allo sviluppo.

Target: cittadini, studenti, docenti e presidi, gruppi giovanili, politici, giornalisti etc., quali attori cruciali nella promozione della solidarietà internazionale e dell’Agenda 2030.

Partenariato: enti in 11 regioni e 39 province. In Trentino, l’ACCRI fa parte delle associazioni che si occupano di realizzare percorsi laboratoriali rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia sotto il coordinamento di Fondazione Fontana e FaRete (la rete di organizzazioni di Cooperazione Internazionale trentina).
L’azione di progetto ci vede coinvolti e partecipi in una fase di formazione a livello nazionale, una fase di co-progettazione con i docenti e le scuole aderenti, la realizzazione di percorsi educativi co-costruiti nelle classi, un contest finale per i ragazzi e le ragazze. L’azione è inserita nell’insegnamento dell’educazione civica dedicato ai diritti umani, alla pace e alla sostenibilità attraverso la cooperazione internazionale.

Link utili:
link al sito nazionale del progetto
pagina Fb
pagina Ig

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share