Itinerario didattico interdisciplinare di educazione alla mondialitá e al dialogo interculturale per la scuola primaria. Protagonista del Progetto è il piccolo Wend Kuuni del popolo Mossì del Burkina Faso. Accompagnati da questo amico, gli alunni della scuola elementare possono scoprire una realtà nuova e imparare a confrontare il loro modo di vivere con un altro, lontano e sconosciuto.
k
Obiettivi
- Stimolare atteggiamenti di curiosità e di apertura nei confronti di mondi diversi dal proprio
- Prevenire la formazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture differenti dalla propria
- Superare il punto di vista egocentrico e i giudizi sommari
- Saper problematizzare la realtà ambientale più vicina fino ad arrivare alla realtà culturale internazionale
- Avviare la riflessione sulla solidarietà fra gli uomini
k
Struttura del fascicolo e organizzazione del Progetto
Il fascicolo “Costruendo insieme un villaggio africano” offre agli insegnanti:
- le schede per la costruzione di un nucleo abitativo tipico dell’etnia mossì del Burkina Faso
- un fascicolo di accompagnamento con proposte di attività didattica differenziate per materia
- una scheda con un breve frasario essenziale in lingua moorè
Il Progetto didattico è strutturato secondo un percorso interdisciplinare a tappe che tocca i seguenti argomenti: il popolo e il villaggio Mossì, le risorse della terra, le fiabe e le leggende africane, la musica e gli strumenti musicali, i giochi.
Oltre alla costruzione del villaggio del piccolo Wend Kuuni (per cui viene fornito il materiale da ritagliare con le relative istruzioni), l’insegnante può realizzare tutto l’itinerario presentato nel fascicolo o scegliere solo le Unità Didattiche più adatte alle proprie esigenze.
k
Ai docenti
Agli insegnanti interessati all’itinerario, la commissione Mondialità dell’ACCRI offre la possibilità di:
- incontrarsi per studiare insieme possibili percorsi sulla base delle proprie esigenze didattiche
- ricevere suggerimenti, consigli e indicazioni per realizzare l’attività con i propri alunni
- individuare il possibile contributo degli animatori ACCRI
- utilizzare una serie di diapositive collegate al progetto e divise per U.D.
- utilizzare musiche, filastrocche e canzoni del Burkina Faso disponibili in sede
*