L’ACCRI per i diritti dei bambini

La tematica dei diritti dei bambini occupa un posto privilegiato nelle iniziative e nei progetti dell’ACCRI.
L’Associazione è infatti convinta che una cultura di solidarietà tra i popoli – fine ultimo del suo agire –debba essere caratterizzata da una grande attenzione verso i più deboli, fra questi naturalmente i bambini. Per questo l’ACCRI mira a sensibilizzare sull’argomento settori sempre più ampi dell’opinione pubblica, cercando di individuare le forme migliori per rendere efficace questo coinvolgimento.

In quest’ottica è nato il Progetto “L’ACCRI PER I DIRITTI DEI BAMBINI”che si rivolge ad insegnanti ed educatori proponendo loro una mostra ed un laboratorio.

+

“Io, io, io e…gli altri?” – la MOSTRA …

20 pannelli di forex (40 x 40 cm), sostenuti da moderni e pratici supporti, rappresentano in maniera artistica ed originale 10 diritti dell’infanzia (al nutrimento,alla famiglia, al gioco…). Ogni diritto viene raffigurato su due pannelli appaiati in un connubio di colori e parole.

La mostra è stata realizzata nel 2011 a partire da un’idea di Nicoletta Costa e si avvale dell’apporto creativo di 10 illustratori e di 10 scrittori di rilievo a livello nazionale, fra i quali la stessa Nicoletta Costa, Susanna Tamaro, Gabriela Rodriguez, Vivian Lamarque…

+

“Diritti in gioco” – il LABORATORIO LUDICO EDUCATIVO
L’obiettivo è di introdurre sull’argomento dei diritti dell’infanzia – da quelli basilari legati alla sopravvivenza in condizioni decorose a quelli meno evidenti ma altrettanto fondamentali – anche i più piccoli, per orientarli poi verso il delicato passaggio dal diritto al dovere che ne consegue.
La metodologia del laboratorio, della durata di 2 ore, è interattiva e coinvolgente: si privilegiano attività ludiche, lavori di gruppo, momenti di creatività individuale e di dialogo.
Appositamente ideato dagli animatori dell’Equipe Educazione allo Sviluppo dell’ ACCRI, è rivolto a gruppi classe o parrocchiali di bambini e ragazzini in età di elementari e medie (max 25).

+

INOLTRE…

> Libro “IO IO IO … E GLI ALTRI?”
> CONVENZIONE O.N.U.
> BIBLIOGRAFIA a cura del Centro di Documentazione del CMD

+

Scegli l’opzione più adatta alle tue esigenze e rivolgiti all’ACCRI per:
a) avere in prestito la mostra itinerante “Io, io, io … e gli altri? Diritti e doveri dei bambini” per una o più settimane, programmando autonomamente le modalità di visita da parte delle classi o del tuo gruppo. L’ACCRI assicura il montaggio e lo smontaggio dei pannelli in loco.

b) richiedere un incontro presso la sede di Trento con i formatori dell’ACCRI, allo scopo di acquisire alcuni strumenti per realizzare con le tue risorse un laboratorio formativo a fianco della mostra. In questo caso ti sarà consegnato un KIT DIDATTICO.

c) richiedere la realizzazione del laboratorio “Diritti in gioco” da parte dei formatori dell’ACCRI
Per tutte le informazioni:

Equipe Educazione allo Sviluppo (EaS) dell’ACCRI
0461/891279 – trento@accri.it

Scarica qui il depliant