“Insieme per l’Ambiente! Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica”
È avviato il nuovo progetto di sensibilizzazione sul cambiamento climatico che coinvolgerà gli operatori dell’ACCRI di Trento e Trieste.
Durata: 18 mesi (luglio 2020 – dicembre 2021)
Obiettivo generale: Promuovere azioni, a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico
Obiettivi specifici:
Accrescere le conoscenze delle giovani generazioni al fine di stimolare la cultura della sostenibilità ambientale attenta alla promozione di un modello di sviluppo sostenibile e facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali.
Sviluppare e rafforzare le reti associative del Terzo settore attraverso le relazioni con altri enti territoriali, istituzionali e non, per sollecitare le comunità sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire a minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
Destinatari degli interventi:
– 250 Scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e private (14 scuole in media a Regione)
– 500 Docenti di varie discipline scolastiche (fascia anagrafica 30-60 anni), 2 docenti per ciascuna scuola
– 1000 Classi (una media di 4 classi per ciascuna scuola)
– 15000 Studenti delle scuole coinvolte (fascia di età 11-19 anni), con una media di 15 studenti a classe
Cosa propone l’ACCRI?
Un Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie di I° e II° grado delle province di Trento e Trieste, che si pone l’obiettivo di offrire/elaborare strumenti necessari per affrontare, in chiave educativa, i temi globali dell’educazione ambientale, dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici e delle relative implicazioni locali/mondiali.
Dopo aver analizzato, con l’aiuto di esperti nel settore, gli aspetti didattico-metodologici del passaggio dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità, sarà approfondito il tema dei cambiamenti climatici e fenomeni migratori. A Trento si continuerà quindi con incontri relativi all’utilizzo delle risorse idriche e al costo umano ed ambientale della tecnologia, mentre a Trieste si lavorerà insieme attraverso dei workshop pratici di progettazione, realizzazione e valutazione dei percorsi di educazione ambientale, per poi approfondire remi quali la tutela dell’ecosistema e della biodiversità, la gestione dei rifiuti e l’economia circolare. Dalle strategie di pensiero si passerà dunque alla didattica attiva, attraverso la sperimentazione con i ragazzi di alcuni esercizi proposti dal docente o dall’educatore. In tale percorso formativo si intende operare nell’ottica di valorizzazione della figura dell’insegnante quale agente del cambiamento per una maggiore cultura della sostenibilità ambientale.
Ecco i due progetti formativi (seleziona la tua città):
A Trento
A Trieste
AGGIORNAMENTI:
A Trento si è concluso il corso di aggiornamento e si stanno organizzando i laboratori da proporre agli studenti sui temi dell’educazione ambientale, i cambiamenti climatici, la situazione idrica e gli stili di vita consapevoli.
A Trieste il corso continua. Per visualizzare le prossime date e il calendario del corso clicca qui.