Con la scuola verso la sostenibilità e nuovi stili di vita

Il Progetto “CON LA SCUOLA VERSO LA SOSTENIBILITÀ E NUOVI STILI DI VITA” (promosso dall’ATS FOCSIV per la sostenibilità e la transizione ecologica) si propone di accrescere il protagonismo delle giovani generazioni, favorendone il coinvolgimento nello sviluppo sostenibile del territorio, e di educare e responsabilizzare i cittadini di oggi e di domani al cambiamento degli stili di vita, promuovendo strategie per elaborare, valorizzare e sostenere le buone pratiche già presenti sui territori, agendo a livello locale, ma con una visione globale.

L’obiettivo generale del progetto è rafforzare la coscienza ambientale dei giovani e la loro capacità di operare scelte consapevoli in tema di sostenibilità e transizione ecologica, assumendo il ruolo di protagonisti sul proprio territorio per un nuovo modello di società più equa, ambientalmente e socialmente sostenibile, attraverso la sensibilizzazione alla giustizia climatica, mediante l’applicazione della metodologia del Service Learning (proposta pedagogica che unisce il Service – la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità – e il Learning – l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali nel curriculum scolastico).

Attività specifiche proposte dall’ACCRI:
a) Corso di formazione della durata di 18 ore per max 20 docenti delle scuole secondarie di I grado di Trieste. Il percorso formativo consente di sperimentare attività laboratoriali per realizzare UdA e attività interdisciplinari nelle classi per sviluppare le competenze di analisi del cambiamento climatico, favorendo il protagonismo dei giovani. Scarica il programma e iscriviti a questo link.

b) Laboratori creativi nelle scuole (come la realizzazione di orti sociali, realizzazione di cassette di compostaggio) e uscite didattiche in coordinamento con i docenti (visite presso Associazioni, enti locali, visite ai centri di trattamento dei rifiuti ecc) declinati in formati diversi a seconda delle esigenze di ciascuna scuola e della disponibilità degli studenti e finalizzati a facilitare e moltiplicare il protagonismo di giovani, coinvolgendoli in attività di Service learning allo scopo di stimolare azioni concrete per l’ambiente e il territorio.

c) Realizzazione di un documento digitale, con la sistematizzazione degli output di performance e lavoro creativo, come prodotto da divulgare al termine del progetto.

d) Mappature degli attori territoriali in tema di resilienza ai cambiamenti climatici e modelli di produzione e consumo sostenibili. Gli studenti saranno accompagnati dall’ACCRI, in coordinamento con i docenti, nella realizzazione di un’indagine partecipata per avere una conoscenza completa e strutturata della presenza di buone pratiche ambientali sul proprio territorio. La raccolta di informazioni è utile sia per predisporre le uscite didattiche, sia per facilitare l’individuazione di soggetti presso cui gli studenti interessati potranno svolgere attività di PCTO e/o di volontariato in ambito ecologico.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share