Abbiamo Riso per Una Cosa Seria

abbiamo riso per una cosa seria, campagna nazionale Focsiv

Nei due week end di maggio 2024 (18/19 e 25/26) ritorna la campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, che quest’anno giunge alla XXII edizione, a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica.
I nostri volontari saranno presenti in numerose parrocchie e piazze nel Triveneto e a Milano, per raccogliere le offerte a sostegno del progetto “Un pasto sicuro per gli alunni di sei scuole primarie” in Kenya e, a partire da 5 euro, offriranno 1 kg di riso arborio da aziende agricole familiari italiane associate a Coldiretti.

Il progetto “Un pasto sicuro per gli alunni di sei scuole primarie”

Il progetto è in fase di realizzazione in Kenya, nelle aree rurali di Iriamurai e Mutuobare, ed è finalizzato a favorire il diritto al cibo della popolazione infantile. Attraverso l’installazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana presso sei scuole primarie della zona, si incentiva la produzione di ortaggi e cereali destinati alle mense scolastiche.  

L’intervento si svolge in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Embu, in continuità con altri interventi volti a contrastare la persistente crisi idrica e a favorire la sicurezza alimentare delle famiglie.
Le attività sono supportate da un team formato da due operatori-tecnici locali e due volontari dell’ACCRI.

Le attività previste

Grazie ai fondi raccolti durante la Campagna. si prevede di realizzare le seguenti attività:

  • acquisto e installazione di 6 cisterne da 10 mila litri per la raccolta dell’acqua piovana presso sei scuole primarie e di 120 cisterne da 5 mila litri per le famiglie;
  • avvio, nelle sei scuole, di orti didattici per la coltivazione di cereali e ortaggi al fine di incrementare la quantità e la qualità del cibo nelle mense scolastiche;
  • laboratori di formazione sulla produzione e sperimentazione agricola destinati agli insegnati, a più di mille alunni e alle loro famiglie.

Il progetto vuole incentivare una stretta collaborazione tra le scuole e la comunità, affinché la formazione e le strategie messe in atto possano essere replicate anche a livello familiare e possano garantire nel tempo la sua sostenibilità.

A Trento troverete i nostri banchetti, il 18/19 e/o 25/26 maggio in più di 60 località, ecco le principali:

Varignano (Arco), Levico Terme, Calceranica al Lago, Centa San Nicolò, Capriana e Valfloriana, Cavalese, Carano, Daiano, Masi, Varena, San Lugano (Alto Adige), Molina di Fiemme, Predazzo, Civezzano e Seregnano, Gardolo, Lavis, Besagno di Mori, Nomi – Pomarolo, Cavedine, Vezzano, Fraveggio, Ranzo, Ciago, Pergolese e Padergnone, Covelo, Terlago, Monte Terlago, Vigo Cavedine, Brusino, Stravino, Lasino, Madruzzo, Calavino, Santa Massenza, Sarche, Pietramurata, Moena e Forno, Revò, Spormaggiore, Fai della paganella, Andalo, Cavedago e Molveno, Tenna, Ravina e Romagnano, Riva del Garda, Tenno, Biacesa ( val di Ledro), Pregasina e Campi, Campodenno, Cunevo, Denno, Dercolo, Flavon, Lover, Masi, Quetta, Sporminore, Termon, Terres, Toss, Vigo Di Ton, Smarano, Storo, Coredo e Sfruz, Taio, Segno, Torra, Mollaro, Dardine, Priò, Vervò, Coredo, Tavon e Sfruz, Tres e Dermulo, Bondo, Breguzzo, Roncone, Lardaro, Tione e Madonna del Lares (Ragoli/Preore Bolbeno/Zuclo Saone/Montagne), S. Giorgio e Borgo Sacco, Zambana.

A Trieste, Muggia, Milano e in altre località friulane e venete ci trovate in 22 banchetti grazie al sostegno delle parrocchie e di associazioni locali.

Grazie, a tutte le volontarie e ai volontari che ci sostengono!

Cerca la parrocchia e la piazza più vicina a te

e vieni a prendere il tuo pacco di riso solidale!

Vuoi partecipare?
Diventa volontario ai banchetti o promuovi la campagna nel tuo contesto lavorativo, famigliare o amicale! Contattaci per tutte le info necessarie
Per il Trentino: Sara 0461 891279, trento@accri.it
Per il Friuli Venezia Giulia: Alice 040 307899, biblio@accri.it

www.abbiamorisoperunacosaseria.it #risoxunacosaseria

Tank raccolta acqua piovana a scuola, Kenya - ACCRI

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share