Campagna Caritas-FOCSIV Dacci Oggi il Nostro Pane Quotidiano

Un’alleanza per amore degli ultimi, ancora più colpiti dalla pandemia.

Caritas Italiana e FOCSIV in questa emergenza sanitaria hanno unito le forze in un’alleanza “per amore degli ultimi”, per non dimenticare chi è rimasto indietro, perché senza una visione d’insieme non ci sarà futuro per nessuno. Un’occasione di impegno e mobilitazione per tutti, in primo luogo per sensibilizzare le comunità cristiane e tutta l’opinione pubblica per preparare insieme il domani di tutti, senza scartare nessuno, riflettendo e impegnandosi sui temi della fame, della povertà, del lavoro, dell’educazione, delle disuguaglianze anche basandosi sugli approfondimenti che verranno proposti mensilmente sul sito www.insiemepergliultimi.it.

Una Campagna volta a sollecitare un gesto concreto per sostenere gli interventi nelle varie aree del mondo delle Caritas e dei soci FOCSIV – 62 interventi in Africa, MedioOriente, Asia, America Centrale, America Latina, Europa dell’Est e Balcani – affinché si possa concretizzare un’azione semplice: “Condividi il pane. Moltiplica la speranza”.

Il focus è infatti dedicato al tema della fame, sono le conseguenze immediate delle ripercussioni economiche mondiali legate all’epidemia di Coronavirus, che, stando ai dati di previsione delle Agenzie ONU, potrebbero raddoppiare come numero delle personeche non avranno a breve il quantitativo sufficiente per nutrirsi. Dagli attuali 135 milioni di persone affamate a 250 milioni entro dicembre 2020.Caritas e FOCSIV, con la loro presenza più che decennale nelle diverse comunità di oltre 90 Paesi, raggiungono le fasce più deboli e vulnerabili delle popolazioni nel mondo, impegnandosi in coraggiosi interventi di solidarietà, sviluppo umano e concreta speranza.

La campagna si avvale della partnership di AgenSIR, Agenzia DIRE, L’Osservatore Romano, Avvenire, Famiglia Cristiana, FISC –Federazione Italiana Settimanali Cattolici, TV2000, Radio INBlu, Radio Vaticana, Vatican News e di Banca Etica come partner finanziario.

Leggi il comunicato stampa

L’ACCRI partecipa a questa Campagna con il progetto di promozione dell’autosufficienza idrica e alimentare in Kenya.

Puoi contribuire al progetto dell’ACCRI e di tutti gli altri organismi/associazioni donando qui.