
Nel sud della Somalia si trova il villaggio Ayuub alla periferia della città di Merca, 100 km a sud di Mogadiscio.
Il villaggio fu fondato nel 1992 da Mana, figlia dell’ultimo sultano di Merka, per offrire asilo e sostegno ai piccoli orfani scampati dalla terribile carestia conseguenza, dopo la cauta di Siad Barre, della lotta per il potere tra i “signori della guerra”.
Mana donò il territorio sul quale sorge il villaggio da lei denominato Ayuub insieme ad una cospicua quantità di terreni per l’agricoltura di sostentamento; costituì l’ONG denominata AYUUB, con lo scopo di raccogliere fondi dalle Nazioni Unite e da alcuni donatori privati italiani con i quali intratteneva rapporti di profonda amicizia.
Invece di creare un orfanotrofio si fondò una comunità di famiglie per dare delle mamme adottive agli orfani, senza distinzioni di etnie.
Oggi il Villaggio Ayuub è una comunità esemplare di 3000 abitanti, con un’amministrazione democratica dove uomini e donne eleggono un consiglio e il sindaco, che in diverse occasioni è risultato essere donna. Impressero a questa iniziativa umanitaria alcuni principi di etica sociale importanti e nuovi in quella cultura:
– l’istruzione come elemento fondamentale per il riscatto sociale e l’emancipazione economica;
– la messa al bando di tradizioni, purtroppo radicate, come le mutilazioni genitali femminili ad Ayuub e nelle zone limitrofe, grazie al supporto degli operatori sanitari.
– la costituzione di un organismo sanitario con scopi precisi di prevenzione e cura su una base territoriale più ampia del villaggio.
AYUUB NGO.
Associazione Stella Bianca.
- Swiss Philantropy
- Donazioni da privati
- Raccolta fondi scuole etc
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!










































