Al via le attività del progetto Volontariato, investimento condiviso, proposto a tutte le scuole Secondarie di II grado di Trieste e promosso da un gruppo di 10 associazioni triestine per stimolare l’interesse dei giovani verso il mondo del volontariato, promuovere la cittadinanza attiva e stili di vita responsabili.

Il progetto si prefigge di trasmettere agli studenti diverse testimonianze sul nostro essere volontari a Trieste, essendo le 10 associazioni impegnate in vari settori: vita e salute, volontariato internazionale, altruismo e solidarietà. Il carattere innovativo del percorso è la possibilità che offriamo ai ragazzi di affiancarsi a due esperti video-maker nella realizzazione di un video sul volontariato in città. Pablo, art director, e Federica, produttrice (www.apzmedia.com), lavoreranno con gli studenti in due laboratori da 2 ore nei quali apprenderanno nozioni di design thinking e faranno pratica con strumenti di produzione di messaggi condivisi. I contenuti realizzati saranno presentati alla cittadinanza in occasione di un evento pubblico finale.

I laboratori potranno essere svolti in orario pomeridiano presso le sedi delle associazioni o, nel caso di disponibilità degli Istituti Scolastici, durante l’orario scolastico (con la possibilità in entrambi i casi di essere conteggiati come Alternanza Scuola Lavoro).

Si chiede quindi agli insegnanti la disponibilità di una o due ore per presentare agli studenti il progetto e portare la testimonianza dei volontari. Nel volantino vengono proposti dieci percorsi didattici: i ragazzi o gli insegnanti possono prenotare da subito il percorso di maggiore interesse oppure approfittare della presenza di tutte le 10 associazioni (nel caso di gruppi di classi) e scegliere successivamente il settore di approfondimento.

 

Se interessati preghiamo di segnalare quanto prima ai nostri contatti la volontà di ospitare le associazioni. I laboratori si dovranno svolgere entro il mese di maggio.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del progetto:

Volontariato Investimento Condiviso

 

 

 

Translate »