Ciak, azione! La settimana della solidarietà

Ciak, azione! La settimana della solidarietà

Dal 13 al 19 novembre, Lavinia, Giulia e Michele, volontarie e volontario dell’ACCRI in Kenya, con gli operatori locali hanno partecipato alla settimana della solidarietà, promossa dalla Caritas in favore delle persone che versano in condizioni di povertà.
L’iniziativa è stata pianificata in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri del 19 novembre 2023.

Il programma della settimana

13/11: piantare alberi nella città di Gwakaithi
14/11: pulizia delle strade della città di Runyenjes e partecipazione al programma radiofonico in Karurina, presso la stazione radio Kimuri
15/11: piantare alberi nella città di Kirie
16/11: pomeriggio insieme ai/alle bambini/e e agli/alle adolescenti della children’s home (comunità residenziale di assistenza all’infanzia) di Embu
17/11: giornata dedicata al team building in Kiamuringa
19/11: messa conclusiva della Caritas week nella parrocchia di Mbiruri

ACCRI, Kenya, piantare alberi con i bambini della children's home

Piantare alberi e raccogliere immondizie

… sono attività – che tra l’altro erano state portate avanti anche dai nostri volontari con i giovani delle parrocchie di Iriamurai e Mutuobare – che sensibilizzano la popolazione sulla questione ambientale, poiché la deforestazione è un problema consistente in Kenya come in tante altre parti del mondo, e la quantità di immondizie ha assunto proporzioni disastrose in quanto non esiste un sistema pubblico di raccolta dei rifiuti.

Fare queste azioni, per un locale, corrisponde a un grande sforzo… E la motivazione per partecipare a queste iniziative, per i più poveri, può essere intesa come fare qualcosa per qualcuno che non si rende conto, oppure non ha la forza o il tempo per farle. L’obiettivo è sensibilizzare coloro che non sono consapevoli dei due temi e non sono a conoscenza delle conseguenze che possono avere.

ACCRI, Kenya, pulizia delle strade della città di Runyenjes

Inoltre, l’unica possibilità per liberarsi delle immondizie è bruciarle; solo a Nairobi c’è la possibilità di portare alluminio o plastica, ma nessuno porta la raccolta differenziata da Iriamurai a Nairobi: lo fanno i nostri volontari perché sono molto motivati.

La Caritas week è stata una preziosa opportunità per il team ACCRI-Caritas per relazionarsi con le comunità dell’Embu County e per condividere momenti di convivialità e di azioni concrete per l’ambiente e per le persone.

ACCRI, Kenya, i volontari partecipano al programma radiofonico in Karurina, presso la stazione radio Kimuri

P.s. Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!

Vai alla pagina del progetto in Kenya.

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *