Insegnare lo Sviluppo Sostenibile: Insieme Per l’Ambiente

Insegnare lo Sviluppo Sostenibile: Insieme Per l’Ambiente

INSIEME PER L’AMBIENTE è un progetto realizzato da FOCSIV che coinvolge 18 Regioni, 250 scuole e 18 partner, promosso a Trento e Trieste dall’ACCRI e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di promuovere azioni a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Cosa propone l’ACCRI?
Un Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie di I° e II° grado delle province di Trento e Trieste, che si pone l’obiettivo di offrire/elaborare strumenti necessari per affrontare, in chiave educativa, i temi globali dell’educazione ambientale, dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici e delle relative implicazioni locali/mondiali.
Dopo aver analizzato, con l’aiuto di esperti nel settore, gli aspetti didattico-metodologici del passaggio dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità, sarà approfondito il tema dei cambiamenti climatici e fenomeni migratori. A Trento si continuerà quindi con incontri relativi all’utilizzo delle risorse idriche e al costo umano ed ambientale della tecnologia, mentre a Trieste si lavorerà insieme attraverso dei workshop pratici di progettazione, realizzazione e valutazione dei percorsi di educazione ambientale, per poi approfondire remi quali la tutela dell’ecosistema e della biodiversità, la gestione dei rifiuti e l’economia circolare. Dalle strategie di pensiero si passerà dunque alla didattica attiva, attraverso la sperimentazione con i ragazzi di alcuni esercizi proposti dal docente o dall’educatore. In tale percorso formativo si intende operare nell’ottica di valorizzazione della figura dell’insegnante quale agente del cambiamento per una maggiore cultura della sostenibilità ambientale.

Ecco i due progetti formativi (seleziona la tua città):
A Trento
A Trieste

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *