‘Fratelli Tutti’ per i giovani in Kenya

È ufficiale: le attività con i giovani si faranno anche quest’anno! Le attività con i giovani (YOUTH) sono giunte alla loro terza fase la quale, anche quest’anno, seguirà le linee guida delle fasi precedenti. I/le giovani coinvolti/e saranno sempre quelli/e dei numerosi gruppi parrocchiali di Iriamurai e di Mutuobare che gli scorsi anni hanno dimostrato…
Read more

Fiume Tana: la potenza della natura

Con i suoi circa 1000 km, il Tana è il fiume più lungo del Paese. Nasce sui monti Aberdare, catena montuosa di origine vulcanica che si estende a nord di Nairobi, per poi scorrere sul lato meridionale del Monte Kenya (5199mt), vetta più alta del Kenya e seconda del continente dopo il Kilimanjaro (5895mt), ed…
Read more

I lavori continuano, nonostante tutto!!!

Nonostante le festività natalizie, in Kenya le attività del progetto “Autosufficienza idrica” continuano. Nelle scorse settimane sono stati conclusi la maggior parte dei training (formazione) che i nostri artigiani Munyi e Emilio hanno tenuto presso i 9 gruppi coinvolti nel progetto: tra i moduli svolti, l’ultimo mancante, è quello riguardante la costruzione delle grondaie che…
Read more

JAMHURI DAY – KENYA

Il 12 dicembre si festeggia in Kenya il “Jamhuri day”, la Festa della Repubblica. Nel non lontano 1963 (precisamente il primo giugno) il Kenya iniziò il suo processo di indipendenza dalla Gran Bretagna, ponendo fine a oltre 70 anni di controllo coloniale. La neonata nazione avrà però bisogno di tempo per raggiungere la tanto desiderata…
Read more

Ngong Hills – Kenya

A soli 25 km a sud-ovest di Nairobi si trovano le Ngong Hills, 7 cime di una cresta che si estende in un’area di più di 3000 ettari a 2459 metri di altezza. Il nome delle colline deriva da ‘enkong’u emuny’ che in Maa (lingua Maasai) significa ‘sorgente del rinoceronte’, fonte di acqua che si…
Read more

Natale con i tuoi… anche a Iriamurai, in Kenya!

Natale si avvicina e in tutto il mondo iniziano i preparativi della festività cristiana più attesa dell’anno, anche a Iriamurai. I nostri colleghi John ed Esphon ci hanno raccontato che anche in Kenya il Natale si passa tendenzialmente in famiglia. Dopo la messa della notte della Vigilia, fratelli e sorelle che abitano lontano si ritrovano,…
Read more

Kwa heri Makena! Arrivederci Caterina!

Con gli operatori del team e famiglia Caterina termina il suo servizio a Iriamurai e torna in Italia. I momenti di cambiamento sono sempre intensi e densi di emozioni, in Kenya poi sono scanditi da celebrazioni e riti che ci avvicinano ancora di più. E’ stata quindi una settimana fitta di impegni, festeggiamenti e saluti.…
Read more

Habari yako? Come va?

“Habari za asubuhi, mimi ninaitwa Gabriele na nimefurahi sana kufanya kazi hapa pamoja na ninyi!”. Una frase semplice, che ho ripetuto molte volte in queste prime settimane di inserimento e conoscenza delle comunità locali di Iriamurai e Mutuobare. Parole che, tradotte in italiano, suonano più o meno come: ”buongiorno, sono chiamato Gabriele (in forma passiva,…
Read more

Un nuovo progetto per le donne in Ciad

Nel 2021, si stringe la collaborazione tra l’ACCRI e il BELACD (ufficio Caritas della Diocesi di Pala). Sta per prendendo l’avvio un progetto – nei dipartimenti Gagal e Mayo-Dallah – che vuole anzitutto valorizzare il ruolo della donna e offrire strumenti adeguati a promuovere l’autosufficienza economica delle famiglie e la protezione dell’albero del Karitè. Il…
Read more

Acqua piovana: la raccolta continua

I membri del gruppo Genesis (di cui vi abbiamo parlato nell’articolo a questo link), che partecipano al progetto “Water self-sufficiency to fight hunger in Kiambere e Mavuria Ward”(autosufficienza idrica per sconfiggere la fame) in Kenya, hanno seguito il primo training pratico per la costruzione della base della cisterna (water tank) per la raccolta dell’acqua piovana.…
Read more