Acqua piovana: la raccolta continua

I membri del gruppo Genesis (di cui vi abbiamo parlato nell’articolo a questo link), che partecipano al progetto “Water self-sufficiency to fight hunger in Kiambere e Mavuria Ward”(autosufficienza idrica per sconfiggere la fame) in Kenya, hanno seguito il primo training pratico per la costruzione della base della cisterna (water tank) per la raccolta dell’acqua piovana.…
Read more

I nuovi volontari alla scoperta di Iriamurai

È stata una settimana piena e densa quella del nostro team in Kenya che dal 12 novembre 2021 si è ampliato grazie all’arrivo di Lavinia e Gabriele che sono stati accompagnanti da Claudio e da Marco. In questi giorni le attività sono state tante: tra incontri istituzionali, riunioni con il partner locale e momenti formativi…
Read more

L’alternativa al Black Friday è green

Ci risiamo, come ogni anno alla fine di novembre…ecco tornare il Black Friday, la giornata dedicata al consumismo sfrenato importata dagli Stati Uniti nel corso degli ultimi decenni.   Il Black Friday ricorre il giorno successivo al Thanksgiving (la festa del Ringraziamento) segnando l’inizio delle festività e dello shopping natalizio ed è caratterizzato da articoli in offerta, sconti e promozioni per…
Read more

3, 2, 1… Kenya!

Ecco i volontari Lavinia Talenti e Gabriele Pitocchi arrivati a Iriamurai in Kenya! Sono accompagnati dai nostri formatori Claudio Filippi e Matteo Ceccarelli, già volontario dell’ACCRI a Iriamurai, e sono arrivati il 10 novembre. Gabriele e Lavinia si aggiungono al team locale, formato dalle volontarie dell’ACCRI Caterina e Giulia e dai tecnici della Caritas della…
Read more

Agricoltura intelligente

Lo scorso 18 agosto il nostro team in Kenya ha visitato uno dei gruppi PIC (Project Implementation Committee), John 3:16, di cui spesso vi abbiamo parlato nella condivisione delle nostre esperienze in terra africana. In agosto il gruppo aveva richiesto al team un supporto, cioè un training sulla costruzione di un multistorey garden, una sorta…
Read more

Munyi ed Emilio formano i gruppi del progetto Autosufficienza Idrica

Dal Kenya. Nel mese di novembre sono iniziati i training teorici per la costruzione delle piattaforme su cui verranno installati i water tanks per i beneficiari del progetto “Autosufficienza idrica”. Il team ha selezionato due artigiani della zona: Munyi ed Emilio; il primo si occuperà dei cinque gruppi nella zona di Mutuobare e il secondo…
Read more

People Led Development in Embu

Il 4 novembre il partner locale dell’ACCRI in Kenya, la Caritas di Embu, ha pubblicato ufficialmente il “People-Led Development [PLD] in Rural Communities”, un opuscolo che spiega l’approccio per lo sviluppo delle comunità locali che Caritas Embu ha introdotto nel suo lavoro da diverso tempo. La redazione di questo breve libro ha l’obiettivo di condividere…
Read more

Welfare dei gruppi – Kenya

Tra le attività proposte nei nuovi gruppi del progetto “Autosufficienza idrica” non è raro trovare l’indicazione: “Welfare” (benessere). La prima volta che i volontari dell’ACCRI vedono questo termine inserito tra le attività di gruppo, con stupore chiedono spiegazioni agli operatori locali. Capita spesso, infatti, che i gruppi “SH”, self help o, in italiano, gruppi di…
Read more

Il gruppo Umoja – Unione

Oggi parleremo del gruppo Umoja, un gruppo nato negli scorsi mesi grazie al progetto “Autosufficienza idrica” e che nel prossimo futuro sarà beneficiario dei tank per la raccolta dell’acqua piovana previsti dal progetto. Il gruppo è composto da 13 persone provenienti dalla zona di Mutuobare, una delle aree del Kenya ove l’ACCRI è presente da…
Read more

Il gruppo Blessing e la sua costituzione

Una delle tappe fondamentali quando si creano nuovi gruppi è la scrittura della costituzione (statuto). Il gruppo Blessing, uno dei gruppi appena nati e coinvolti nel progetto “Autosufficienza idrica”, lo scorso primo ottobre con la supervisione del team dell’ACCRI, ha scritto il suo documento.Nella costituzione di un gruppo vengono scritte le informazioni di base, tra…
Read more