Corso di Formazione Animatori Laudato Si

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Tag:, , ,

In questi giorni le nostre volontarie in Kenya stanno seguendo il corso di formazione on line per “Animatori Laudato Si” organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM), rete di oltre 650 organizzazioni impegnate a rispondere all'appello lanciato da Papa Francesco con l'enciclica Laudato Si in cui viene sottolineata l'importanza di curare la nostra casa comune e l'urgenza di agire per proteggere l'ambiente. Il corso affronta il problema della crisi climatica e di come possiamo rispondervi seguendo i principi e i messaggi dell'enciclica.

Viene sottolineato come il grido della terra è anche il grido dei poveri, infatti le più gravi conseguenze (desertificazione, eventi estremi, insicurezza alimentare) saranno pagate soprattutto dalle aree più povere della terra. E' dunque necessario attuare una conversione ecologica e comunitaria in cui gli aspetti economici, sociali e culturali della società vadano insieme alla preoccupazione per la natura e per i poveri e alla ricerca della pace interiore e della gioia.

Gli Animatori Laudato Si', in tutto il mondo, sono circa 6000, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 1200 animatori che si impegnano per promuovere i messaggi della Laudato Si' nelle rispettive realtà parrocchiali e comunitarie.

L'ACCRI ha promosso in Kenya il progetto “Activating youth actions in the parishes of Iriamurai e Mutuobare” per sensibilizzare i giovani sui messaggi dell'enciclica e per stimolarli ad attivarsi con azioni concrete per tutelare l'ambiente.

#Environment #action #earth #youth