Il Focus Group e la Comunità

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Tag:, , ,

Oggi vogliamo parlarvi del focus group, uno strumento di ricerca qualitativa che è stato utilizzato dall’ACCRI per indagare alcuni aspetti critici legati ad alcuni interventi realizzati in Kenya.

Il focus group ha come principale obiettivo raccogliere idee, pareri, opinioni, considerazioni, critiche e suggerimenti, espressi spontaneamente da un target ben preciso. A differenza del questionario, che prevede la “somministrazione” frontale di domande da parte di un intervistatore ad un intervistato, i partecipanti al focus group instaurano una dinamica di discussione di gruppo su tematiche specifiche. Il focus group è facilitato dall'inizio alla fine da un mediatore che ha il compito di garantire il coinvolgimento di tutti i presenti affinché possa esserci una discussione partecipata e ricca di spunti utili per le finalità che si stanno indagando.

Il focus group si è rivelata una tecnica particolarmente adatta alla comunità coinvolta poiché si allinea con la dinamica di gruppo e comunitaria peculiare del territorio in cui l’ACCRI opera.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione! 

Visita il sito del progetto in Kenya 

#focusgroup #ricerca #facilitazione #kenya