Desertificazione – 17 giugno Giornata Mondiale

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Category: Generale, Tag:, ,

Il 17 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità (World Day to Combat Desertification and Drought).

Entrambi questi fenomeni rappresentano una vera e propria minaccia soprattutto per le regioni aride, semi-aride e sub umide della Terra.

Desertificazione e siccità comportano, infatti, una scarsa vegetazione, suoli poveri di sostanze nutritive e risorse idriche limitate. Tutto ciò ha un impatto negativo sulle condizioni di vita delle persone che vivono in questi territori, nonché sui loro sistemi economici.

Quest'anno la Giornata è dedicata al legame tra il consumo umano e la terra: l'incessante attività antropica rappresenta uno dei principali motori che sta accelerando la desertificazione e il degrado dei territori. Oltre due miliardi di ettari di terreni che prima erano produttivi, oggi non lo sono più; oltre il 70% degli ecosistemi naturali è stato trasformato (entro il 2050 si potrebbe raggiungere il 90%); entro il 2030, la produzione alimentare richiederà ulteriori 300 milioni di ettari di terra. La Giornata vuole sensibilizzare la comunità internazionale all'adozione di alcuni stili di vita sostenibili, stili che a loro volta possono influenzare le pratiche, le politiche e un miglioramento anche a livello globale.

Per approfondire la tematica, vi proponiamo la visione di una serie di brevi video che potete trovare qui

https://www.unccd.int/actions17-june-desertification-and-drought-day2020-desertification-and-drought-day/short-film

#DesertificationAndDroughtDay #earth #planet

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione! https://www.facebook.com/fund/accri/

Visita il sito del progetto in Kenya https://www.accri.it/progetti-2/kenya-c-2