Diga di Kinyaga – c’è un comitato di gestione!

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Category: Generale, Tag:, ,

Questa settimana le nostre volontarie, accompagnate da John, operatore Caritas (e membro del nostro team BoF) hanno visitato la dam (diga) di Kinyaga, in zona Mutuobare, Kenya.

Come avevamo raccontato in un altro post, i lavori della dam rientrano nel progetto “Orti didattici per contadini...in erba” ed erano iniziati nell'ottobre 2019.

Il nostro team ha condotto una visita per verificare la fine dei lavori ed incontrare la commissione di gestione (management committee) della dam.

La costituzione di una commissione di gestione è fondamentale per la sostenibilità di una risorsa idrica perché ne garantisce il corretto utilizzo nel medio-lungo termine.

La commissione di Kinyaga è costituita da 12 membri (10 membri della comunità, 2 del Board of Management della scuola) e si è data dei ruoli al suo interno. Inoltre, si sta dotando di alcune regole che andranno poi seguite da chi utilizzerà l'acqua. Ad esempio, la commissione ha deciso che non sarà consentito l'accesso all’acqua da parte degli animali e che andrà verificata la quantità d'acqua che ogni beneficiario potrà attingere, per evitare ingiuste appropriazioni e far in modo che tutti possano avere l'accesso all'acqua su base quotidiana.

#waterforlife #watersecurity #dam #committee #kenya

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione! 

Visita il sito del progetto in Kenya