Sviluppo dell’agricoltura familiare

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Tag:, , , ,

Lo sviluppo agricolo e rurale sono essenziali in Africa per ridurre la povertà e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L'agricoltura è strettamente collegata alla sicurezza alimentare, all'accesso ai servizi socio-sanitari nelle aree rurali e alla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, come viene sottolineato nella comunicazione “Advancing African Agriculture” della Commissione Europea. Strategiche risultano la promozione delle piccole aziende contadine a conduzione familiare, della produzione per i mercati locali e regionali e la partecipazione degli attori sociali nella fase di elaborazione di politiche e programmi di sviluppo.
In Kenya viene praticata principalmente un'agricoltura di sussistenza a livello familiare, con tecniche arretrate e scarse risorse idriche. Il settore impiega circa il 70% della popolazione e coinvolge l’88% delle famiglie. Le colture principali sono sorgo, miglio, mais, fagioli e ortaggi, ma la produzione è insufficiente a soddisfare i bisogni delle famiglie.
Per questo l'ACCRI, al fine di contrastare la persistente insicurezza alimentare nelle aree dell'Mbeere South, promuove progetti che mirano a migliorare le conoscenze, le capacità tecniche ed organizzative delle famiglie sulla produttività agricola ed in particolare sull’uso e conservazione del suolo, sulla semina, sulla gestione dell’acqua e sulla agricoltura sostenibile, coinvolgendo in maniera partecipata i beneficiari nella definizione delle attività di sviluppo.

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione!

Visita il sito del progetto in Kenya

#foodsecurity #agriculture #sostenibilità #africa #Kenya