WORLD FOOD SAFETY DAY

Posted by Gestore Sito accri, With 0 Comments, Category: Generale, Tag:, ,

Il 7 giugno si celebra la Giornata Internazionale della sicurezza alimentare (Food Safety Day) istituita dalla Nazioni Unite per porre l'attenzione su un problema che ci riguarda tutti. Ogni anno, infatti, 600 milioni di persone si ammalano dopo aver mangiato cibo contaminato. Il consumo di cibo contenente batteri, virus, parassiti o prodotti chimici può causare più di 200 malattie, dalla diarrea al cancro.

La giornata ha l'obiettivo di stimolare la riflessione sull'argomento e sensibilizzare rispetto ad alcune azioni che possono essere intraprese per prevenire e gestire i rischi di origine alimentare nelle fasi di produzione, vendita, distribuzione e consumo del cibo.

Il motto della Giornata è “Food safety, everyone’s business” e chiama in causa una responsabilità condivisa a livello globale: governi, membri del settore pubblico, privato, la società civile.

L’ACCRI in Kenya si impegna quotidianamente affinché le popolazioni locali possano avere accesso al cibo sano e sicuro, soprattutto nei contesti rurali.

Per approfondire il tema, qui https://www.who.int/who-documents-detail/a-guide-to-world-food-safety-day-2020  e potete scaricare la guida “Food safety, everyone’s business”.

#SafeFood #FoodSafety #WorldFoodSafetyDay hashtag ufficiale utilizzato dal WHO

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una piccola donazione! 

https://www.facebook.com/fund/accri/
Visita il sito del progetto in Kenya https://www.accri.it/progetti-2/kenya-c-2